Tu sei qui: SportTennis, Djokovic è il più grande tennista di tutti i tempi: "Se non fossi serbo sarebbe tutto diverso"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 13 settembre 2023 21:03:02
Riavvolgendo il nastro, a 36 anni suonati, Djokovic ha vinto a New York gli Us Open mettendo in bacheca il suo 24° slam.
Per capirci Pete Sampras ne ha vinti 14, Roger Federer si è fermato alla cifra tonda di 20, e Rafa Nadal può vantarne 22.
Si può dire senza timore di smentita che Novak Djokovic sia il giocatore più forte di tutti i tempi, quello comunemente definito GOAT - Greatest of All Time?
In conferenza stampa dopo la vittoria contro Medvedev a rispondere a questa domanda è stato lo stesso tennista serbo che si è rivolto così ad un giornalista suo connazionale:
"Lascio a voi ragazzi e a tutti gli altri decidere se merito o meno di far parte di quel dibattito. Ma una cosa è però certa: se non fossi stato serbo già molti anni fa sarei stato glorificato a livello sportivo, soprattutto in Occidente".
Un tennista, Djokovic, che ha vinto 24 slam su 36 finali giocate e che rimarca sempre come sognasse sin da bambino a Belgrado, pur non provenendo da una famiglia ricca (considerando come il tennis sia uno sport non così 'popolare') ha realizzato il sogno di poter calcare i campi di tutti i circuiti Atp come sognava sin da piccolo davanti alla tv: "Credete nei vostri sogni".
La controversa vicenda delle sue esclusioni agli Australian e agli Us Open dello scorso anno con l'obbligo di vaccinazione Covid per poter entrare nei due Paesi, hanno ancora più spaccato la platea: tra sostenitori, ex sostenitori ed acerrimi nemici del tennista serbo proprio per le sue posizioni contro il vaccino.
Intanto, il suo allenatore Ivanisevic afferma come lo stesso Djokovic non abbia nessuna intenzione di mollare il colpo come si augurava scherzosamente anche Medvedev subito dopo la finale persa a New York, garantendo che si batterà ancora per conquistare altri slam: "È già focalizzato sui prossimi slam" questa la promessa( o minaccia sportiva per i suoi avversari) del suo allenatore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101010102
Con una performance di grande solidità, Jannik Sinner ha archiviato con un secco 6-3 6-4 la pratica Mariano Navone nel secondo turno degli Internazionali d'Italia. Una vittoria che segna non solo il ritorno del campione altoatesino sulla terra rossa del Foro Italico, ma anche la fine di un'assenza lunga...
Sorrento, 10 maggio 2025 - Si è concluso oggi con condizioni meteo ideali l'ORC Mediterranean Championship, evento inaugurale della Tre Golfi Sailing Week 2025, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Con una quinta prova disputata sotto un bel sole e con un vento da ovest stabile...
Ieri, 9 maggio, la seconda giornata di regate a Sorrento per l'ORC Mediterranean Championship, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, primo appuntamento della Tre Golfi Sailing Week 2025. Un'altra giornata positiva sul campo di regata tra Sorrento e Capri, organizzata dal Circolo...
In corso i lavori di pulizia e taglio dell’erba al campo di calcio e alle aree verdi del Quartiere Piano Napoli a Boscoreale in prossimità della fattoria romana "Villa Regina" e dell’Antiquarium. L’intervento è stato possibile grazie a una sinergia tra il Parco Archeologico di Pompei, a cui afferisce...
di Vincenzo Milite Il Comune di Sorrento ha deciso di investire oltre 7 milioni di euro in un'importante riqualificazione dello stadio «Campo Italia», proprietà comunale, con l'obiettivo di riporta-re l'Asd Sorrento 1945 a disputare le proprie partite sul suo storico campo. L'intervento è stato assegnato...