Tu sei qui: Sport"The Two Volcano Sprint", torna la gara di endurance più attesa del Sud Europa
Inserito da (Admin), martedì 4 ottobre 2022 19:41:43
di Massimiliano D'Uva
Si svolgerà il 12 ottobre prossimo la quarta edizione della Two Volcano Sprint (2VS), la sfida ciclistica monofase che inizia e termina tra i due vulcani iconici del Sud Italia, il Vesuvio e l'Etna. Quest'anno la rotta è da nord a sud: partendo da Ercolano, alle pendici del Vesuvio, 100 ultraciclisti provenienti da 20 nazioni percorreranno il Sud Italia per arrivare a Nicolosi (CT), alle pendici dell'Etna. Con oltre 1.600 chilometri e circa 36.000 metri di dislivello, il tragitto promette di essere una sfida di prim'ordine per i partecipanti.
Alla partenza i partecipanti scaleranno il Vesuvio (1000 metri di elevazione), dirigendosi verso la Costiera Amalfitana, Il Cilento e Matera. Da qui si muoveranno verso Maratea scalando la collina del Cristo Redentore. Sarà poi la volta di attraversare il parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila e, infine, l'Aspromonte. A Villa San Giovanni ci si imbarcherà verso Catania. Giunti in Sicilia dovranno salire la vetta dell'Etna, dirigendosi verso Nicolosi dove è previsto l'arrivo.
Essendo una gara autogestita, i partecipanti devono pedalare lungo un percorso GPX fisso autoalimentato e non coadiuvato, portando la propria attrezzatura e acquisendo cibo, acqua, risorse o alloggio presso i servizi eventualmente disponibili. Ogni partecipante porterà un localizzatore GPS, collegato a una mappa online su https://www.twovolcanosprint.com, dove chiunque potrà seguire la gara e i progressi in diretta.
Https://www.dotwatcher.cc pubblica regolarmente aggiornamenti, foto e rapporti di gara durante l'evento.
In collaborazione con i comuni di Ercolano e Nicolosi, il sindaco del comune campano, Avv. Ciro Bonajuto, sarà presente alla partenza per salutare i partecipanti alle pendici del Vesuvio e il sindaco di Nicolosi, il Dottor Angelo Pulvirenti li accoglierà alla festa d'arrivo.
La Two Volcano Sprint è un evento non-profit che promuove l'eco-sostenibilità nel Sud Italia. Grazie agli sponsor (Il San Pietro di Positano, Apidura, Zolla e A&C Motors), il 100% delle quote d'iscrizione dei partecipanti è destinato alla sovvenzione annuale che la 2VS no-profit offre a un progetto, iniziativa o servizio che abbia un impatto positivo sulla conservazione della natura, sulla sostenibilità ambientale o sull'azione per il clima, stimolando la crescita economica delle comunità locali.
Quest'anno i fondi raccolti saranno devoluti al finanziamento di un percorso educativo rivolto a ragazzi o ragazze residenti in Calabria, collaborando con chi da anni combatte, direttamente sul territorio, la criminalità organizzata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107812103
Ieri, 9 maggio, la seconda giornata di regate a Sorrento per l'ORC Mediterranean Championship, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, primo appuntamento della Tre Golfi Sailing Week 2025. Un'altra giornata positiva sul campo di regata tra Sorrento e Capri, organizzata dal Circolo...
In corso i lavori di pulizia e taglio dell’erba al campo di calcio e alle aree verdi del Quartiere Piano Napoli a Boscoreale in prossimità della fattoria romana "Villa Regina" e dell’Antiquarium. L’intervento è stato possibile grazie a una sinergia tra il Parco Archeologico di Pompei, a cui afferisce...
di Vincenzo Milite Il Comune di Sorrento ha deciso di investire oltre 7 milioni di euro in un'importante riqualificazione dello stadio «Campo Italia», proprietà comunale, con l'obiettivo di riporta-re l'Asd Sorrento 1945 a disputare le proprie partite sul suo storico campo. L'intervento è stato assegnato...
Si è aperta ieri con sole e vento leggero la Tre Golfi Sailing Week 2025, con lo svolgimento della prima prova dell'ORC Mediterranean Championship valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, evento inaugurale della manifestazione organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia,...
Ormai è scattato il conto alla rovescia. Un po' ovunque si percepisce attesa, fibrillazione, desiderio che la città e la sua area metropolitana si tingano di rosa, sperando che poi possano dipingersi d'azzurro. La Città Metropolitana di Napoli è pronta a calare il poker. Dopo i successi del 2022, del...