Tu sei qui: Storia e StorieSta bene Raffaele Carrano, il primo cittadino della Costa d'Amalfi ad ammalarsi e guarire
Inserito da (admin), giovedì 26 marzo 2020 08:43:35
Avevamo affrontato pochi giorni fa l'argomento "rientro" degli italiani all'estero (leggi qui l'articolo di Positano Notizie) e dalle pagine de Il Vescovado abbiamo appreso ieri della bella notizia.
Raffaele Carrano, risultato positivo al nuovo coronavirus in Svizzera, è guarito e sta bene (leggi qui l'articolo de Il Vescovado): ricoverato presso una struttura ospedaliera elvetica, nel breve periodo di degenza ha manifestato solo un forte stato febbrile senza mai mostrare complicazioni respiratorie.
Raffaele Carrano è di fatto il primo cittadino della Costiera Amalfitana ad aver contratto il Covid-19 e ad essere guarito.
Persona conosciuta ed apprezzata a Positano, 56 anni originario di Conca dei Marini, Raffaele è un professionista nel mondo dell'accoglienza che ha dato il suo contributo in diverse strutture di prestigio in Costa d'Amalfi.
Da oltre vent'anni, durante il periodo invernale, Raffaele si occupa di ospitalità in Svizzera. Durante la stagione appena trascorsa, si è ammalato a St. Moritz, risultando positivo al Nuovo Coronavirus (Covid-19). Grazie alla sua perfetta forma fisica, allo stile di vita votato al benessere e, non da ultimo e per sua stessa ammissione, alla buona sorte, il decorso della malattia, avvenuto in un ospedale svizzero, è stato lieve, con la comparsa solo di una forte febbre che lo ha costretto al ricovero. Dopo il primo tampone, con la scoperta di essere positivo, Raffaele si è attenuto al protocollo svizzero fino alla dimissione dall'ospedale con un ulteriore periodo di isolamento fiduciario presso la propria residenza svizzera.
Un'esperienza sicuramente traumatica, vissuta lontano dai suoi affetti e dal suo territorio, in collegamento costante con la compagna, Marilena Palumbo di Positano, unica persona a conoscere le sue condizioni di salute per non dare ulteriori preoccupazioni ad amici e parenti in costiera.
Oggi Raffaele, tornato a Conca dei Marini già dallo scorso lunedì, è in autoisolamento nella sua abitazione ed è a disposizione delle autorità sanitarie. Positano Notizie ha contattato la sua compagna, Marilena, per una prima dichiarazione:
«Sono ancora frastornata per quanto vissuto fino ad oggi. Mi sono isolata da tutto e tutti, limitando le mie interazioni, anche social, al minimo indispensabile, non volevo allarmare ulteriormente nessuno. Ero l'unico contatto di Raffaele a conoscere il suo stato e, per quanto lui mi tranquillizzasse quotidianamente con messaggi e telefonate, le mie paure spesso mi paralizzavano. Ho tenuto tutto dentro con il mio unico conforto nella preghiera. Non vi nascondo che ho pregato tutti i giorni la Madonna di Positano, rimettendomi alla sua volontà. Non vedo l'ora che passi questo periodo, finito il quale potrò finalmente riabbracciarlo.»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102664105
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...
di Massimiliano D'Uva Il 2 giugno 1946 è una data simbolica: l'Italia usciva devastata da una guerra che l'aveva vista sconfitta sul campo e, per la prima volta, chiamava al voto anche le donne. Il referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica fu vissuto come l'inizio di una nuova era. Vinse la...
Monaco di Baviera - Ci sono serate in cui il calcio smette di essere solo sport, numeri, trofei. Diventa memoria, emozione, umanità. Ieri sera, all'Allianz Arena, la finale di Champions League 2024/2025 ha consegnato alla storia due verità: la storica umiliazione calcistica subita dall'Inter e la grandezza...
Scatti inediti di uno dei più importanti fotoreporter italiani del Novecento, Federico Patellani, riportano alla luce un frammento di vita e sport nella Costiera Amalfitana del dopoguerra, ovvero una partita di calcio disputata sul lungomare di Minori nel 1951. Le immagini, conservate oggi presso il...
Nel giorno in cui la Chiesa celebra Santa Rita da Cascia, si è svolto un pellegrinaggio carico di spiritualità e significato umano nei luoghi che ne custodiscono la memoria. Protagonisti di questo viaggio di fede sono stati il nostro amico e fotografo Sergio Aresi, sua moglie Rita e il figlio Alessandro,...