Tu sei qui: TecnologiaAmazon, Jeff Bezos donerà gran parte del suo patrimonio
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 14 novembre 2022 21:17:10
Notizie contrastanti quelle che arrivano dall'universo Amazon: da una parte il fondatore del colosso americano, Jeff Bezos annuncia che il suo patrimonio - stimato in circa 124 miliardi di dollari - verrà devoluto in beneficienza. Dall'altra, prima il Wall Street Journal e poi il New York Times annunciano che la stessa Amazon potrebbe tagliare 10 mila posti di lavoro. A stretto giro: entro questa settimana.
Dopo i 'pasticci' di Elon Musk con Twitter e Mark Zuckerberg con Facebook vengono annunciati così per questa settimana anche i tagli al personale di Amazon.
Un settore in crisi: la società di Seattle e' solo l'ultima delle grandi aziende tecnologiche che ha risposto alla crisi (inflazione, dollaro alto, scarso potere di acquisto, consumatori diffidenti, crisi internazionale) con una massiccia dose di licenziamenti.
Più di 3500 licenziamenti in Twitter, 11mila in Meta/Facebook ma anche altre aziende della big tech soffrono e tagliano il personale forse perché durante il Covid avevano deciso di aumentare il numero di dipendenti per tentare di far 'volare i numeri' durante l'emergenza.
Poi però il vento è cambiato: gli investimenti pubblicitari sono diminuiti e i conti non tornano.
"Non escludo la possibilità di bancarotta", ha detto Musk ai dipendenti.
Senza dimenticare Microsoft e Salesforce anch'esse alle prese con ridimensionamenti del personale.
E anche Google trema: lo scorso mese di ottobre la società aveva invitato alcuni dei suoi dipendenti a cercare un'altra occupazione all'interno dell'azienda. Anche Meta aveva iniziato in questo modo.
In mezzo a questa "valle di lacrime" di taglio dei costi e di licenziamento del personale cui non viene risparmiato proprio nessuno, neppure la stessa Amazon, il suo fondatore - come detto - si impegna a disfarsi della maggior parte dei 124 miliardi di dollari del suo patrimonio, devolvendoli alla lotta al cambiamento climatico ma anche al fine di sostenere coloro che sono impegnati a unire l'umanità di fronte alle profonde divisioni sociali e politiche.
Da una parte si licenzia, dall'altra si devolve in beneficienza: sembrerebbe quasi un rompicapo - per i più - incomprensibile.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10566101
Amazon 'croce e delizia' tra Washington e Roma: negli Usa il governo torna all'attacco dando il via libera alla lotta antitrust contro il colosso dell'e-commerce citandolo in giudizio con l'accusa di soffocare illegalmente la concorrenza. Il procedimento, iniziato dalla Federal Trade Commission insieme...
Il malfunzionamento di Facebook, durante il quale sulle condivisioni degli articoli non compariva l'immagine di anteprima, ci ha indotto a riflettere su quanto avrebbe impattato la mancata condivisione sulla visibilità dei contenuti. A distanza di quasi 24 ore il problema è stato risolto e chi è appassionato...
Quanto impatta una pagina social sui contenuti condivisi dai portali on line e dai nuovi media, giornali compresi, digitali? Per quanto riguarda Facebook, la risposta potremmo averla alla fine di questa giornata, dove le pagine non riescono a condividere gli articoli con le relative foto. Dopo i problemi...
Nell'ambito dell'elettronica moderna, i circuiti stampati, o PCB, costituiscono spesso un componente fondamentale. Nonostante siano dispositivi progettati per resistere nel tempo, in certi casi possono richiedere riparazioni. In altre circostanze, potrebbe essere necessario sostituirli completamente....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.