Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Positano turisti girano per i vicoli nonostante il decreto, tra i residenti monta la polemica /FOTO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 11 marzo 2020 15:54:48
Se i residenti stanno uscendo soltanto per necessità, a Positano i turisti continuano ad arrivare e visitare la città come se non ci fossero restrizioni. Sono stati avvistati alla Chiesa Nuova, sul Sentiero degli Dei e in Spiaggia Grande, abbigliati già in mood primaverile.
E tra i residenti monta la polemica. «Positano è sempre aperta a tutti?», scrive qualcuno su Facebook, e qualcun altro risponde: «Se scrivete "Curati da tutti i virus in Costiera amalfitana", poi che volete?».
Il messaggio che vorremmo far passare è che occorrerebbe fornire più informazioni sulle disposizioni del Dpcm del 9 marzo ai visitatori, che non sempre sono a conoscenza delle normative emanate negli ultimi giorni dal Governo.
Due giorni fa il sindaco di Positano Michele De Lucia aveva chiesto agli albergatori «di porre attenzione alle richieste di prenotazione, soprattutto last minute, che potrebbero arrivare da persone residenti o provenienti dalle zone interessate da corona virus che, cercando eludere i controlli, potrebbero giungere e soggiornare nel nostro paese senza le dovute precauzioni».
Forse sarebbe il caso di chiedere agli operatori nel settore del turismo, come ha fatto il sindaco della vicina Sorrento, di «informare i turisti sulle norme di contrasto al Covid», magari stampando prospetti informativi in lingua inglese. Se, dopo essere stati puntualmente avvertiti, i turisti saranno trovati a infrangere le direttive, allora sarà possibile denunciarli.
È necessario, dunque, operare in sinergia e senza scaricarsi a vicenda colpe o responsabilità, per il bene di residenti e visitatori.
Leggi anche:
Sorrento, Cuomo: «Stop agli spostamenti, informare turisti su norme di contrasto al Covid»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103719104
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...