Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Sorrento va in scena la "Spremuta Day 2022", trecento studenti ospiti a villa Fiorentino
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 febbraio 2022 09:05:43
Circa trecento studenti delle scuole di Sorrento sono stati i protagonisti dell'edizione 2022 della Spremuta Day, l'iniziativa promossa dal Comune di Sorrento, dalla condotta Slow Food costiera sorrentina e isola di Capri, da Penisolaverde e dalla Fondazione Sorrento, per promuovere il consumo di succo di arance sorrentine.
Presenti alla manifestazione che si è tenuta a villa Fiorentino, tra gli altri, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, l'assessore all'Agricoltura, Alfonso Iaccarino e l'assessore all'Ambiente, Valeria Paladino.
"Un importante momento educativo per gli alunni delle scuole primarie del territorio, accompagnati alla scoperta delle arance sorrentine e delle loro caratteristiche e proprietà - ha dichiarato l'assessore Paladino - Conoscere le eccellenze locali è fondamentale per costruire nei cittadini di domani una consapevolezza orientata alla valorizzazione territoriale".
L'iniziativa, riservata agli alunni delle classi delle primarie degli istituti cittadini, ha lo scopo di esaltare le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche dell'agrume, attraverso un percorso ludico-educativo pensato proprio per i più piccoli, come hanno sottolineato il direttore di Penisolaverde Luigi Cuomo, l'amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano, il responsabile di Slow Food, Mauro Avino e il presidente della cooperativa Solagri, Mariano Vinaccia.
L'arancio biondo sorrentino, registrato nell'Arca del Gusto di Slow Food, la cui coltivazione risale al 1300, ha un gusto molto riconoscibile, piacevole ed equilibrato. Purtroppo a causa della presenza di piccoli semi, ma anche dell'abbandono progressivo dell'agricoltura a favore di altri comparti, non trova più una sua collocazione sul mercato.
A ridare nuovo slancio a questo settore ci ha pensato il progetto SorrentoOrangeWeek, già avviato nelle scorse settimane, che prevede la raccolta di arance dalle alberature pubbliche per trasformarle in marmellate. A questo, la partnership tra Comune di Sorrento e Penisolaverde, affianca una serie di iniziative collaterali per diffondere storia, proprietà e utilizzo di questo frutto che contribuisce a definire, a tutti gli effetti, la bellezza paesaggistica della penisola sorrentina.
Fino ad oggi sono state raccolte 5 tonnellate di arance trasformate in 1.300 barattoli di marmellata, 4 litri di olio essenziale ad uso alimentare e 1300 litri di succo di arancia.
Le operazioni di raccolta continueranno nei prossimi giorni e, con le arance che si stima di ricavare dagli alberi di Villa Fiorentino, si dovrebbero raggiungere le 8 tonnellate di frutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10466100
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...