Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Acarbio Costiera Amalfitana” vincitrice della CLIC Startup competition con il progetto “Taste of Terraces”
Inserito da (Maria Abate), sabato 28 novembre 2020 16:07:05
Si è svolta a Napoli dal 25 al 27 novembre scorsi l'evento finale della "CLIC Startup Competition", finalizzata a premiare e sostenere le migliori business ideas e startup nel settore del riuso del patrimonio culturale, ispirate ai principi della sostenibilità e della finanza sociale ed etica, nell'ottica dell'economia circolare.
Quest'anno la Clic Startup Competition, coordinata dall'Istituto di Ricerca per l'Innovazione e i Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito del progetto CLIC "Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse", a sua volta finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, ha registrato un'ampia partecipazione con l'inoltro di oltre 70 proposte da parte di startup, innovatori, team informali provenienti dall'Italia e da altri paesi europei ed extra europei quali la Nigeria, l'Egitto, la Palestina ed il Canada.
Le idee proposte hanno fatto riferimento ai diversi ambiti del bando: dal turismo culturale alla rigenerazione di paesaggi culturali in abbandono; dalle tecnologie e materiali per la città circolare all'innovazione sociale e finanza etica.
E vi ha preso parte anche l'Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera (ACARBIO), un'organizzazione non-profit di persone di Tramonti che da più di dieci anni si impegna a portare avanti un modello di sviluppo sostenibile per la zona accogliendo volontari e studenti internazionali, per progetti nell'ambito del programma Erasmus+.
Grazie al progetto "Taste of Terraces", Acarbio è stata la vincitrice tra i 25 finalisti in gara. Un risultato raggiunto con i 477 voti online e con le 3 menzioni speciali assegnate dalla giuria.
«Ci siamo visti assegnare (con grande sorpresa) un premio dal CNR IRISS - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - dal valore di 3.000 euro e che riguarda il settore marketing e comunicazione; un premio dall'ICHEC Brussels Management School e che ci vedrà impegnati con il programma C-Ship (che riguarda sempre le start up) e un altro premio che ci è stato aggiudicato dall'Enea EEN per il supporto all'internazionalizzazione del nostro progetto. Che dire, siamo davvero molto contenti», scrivono dal direttivo dell'Associazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100717106
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...