Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiornata del Mare, a Meta e Piano di Sorrento incontri e lezioni di vela e kayak per studenti delle scuole secondarie
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 12 aprile 2022 09:48:56
Diffondere la cultura e il rispetto per il mare tra i giovani della Penisola Sorrentina, parlando di ambiente, lavoro, sport e proponendo una serie di attività pratiche ad esso legate. Questo lo scopo della serie di eventi, destinati ai ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado, che hanno avuto luogo ieri mattina, 11 aprile, tra Meta e Piano di Sorrento, in occasione della Giornata nazionale del Mare.
La manifestazione, che ha incassato il patrocinio dei comuni di Meta e Piano di Sorrento, è nata dalla collaborazione tra il Circolo Nautico Marina di Alimuri di Meta, l'Istituto tecnico nautico "Nino Bixio", il Dipartimento di scienze e tecnologie dell'università "Parthenope" di Napoli, l'ente "Area marina protetta di Punta Campanella", la Capitaneria di Porto di Meta e Piano di Sorrento, le associazioni "Casina dei Capitani" di Meta, "La grande onda", "Delegazione Marevivo Sorrento - Penisola Sorrentina", "Vel'a Tarchia", "Amici del Mare" e il consorzio "Terra del Mare".
A partire dalle 9, presso la Casina dei Capitani di Meta, si è tenuto un incontro sulla storia della marineria sorrentina e la sicurezza in mare. Sono intervenuti Giovanni Guarracino (Segretario dell'Associazione Marittima di Mutuo Soccorso tra Capitani), Marco Caputo (comandante dell'Ufficio locale marittimo di Meta) e Enzo De Pasquale (ex ispettore del R.I.N.A. e cultore delle tradizioni nautiche della Penisola sorrentina).
Parallelamente, sulla spiaggia di Meta gli studenti hanno potuto cimentarsi in una serie di esercitazioni teoriche e pratiche di vela, kayak, voga e arte navale. I ragazzi sono stati seguiti dagli istruttori del Circolo nautico Marina di Alimuri e dai soci delle associazioni "Vel'a Tarchia" e "Amici del Mare".
Sempre sulla spiaggia metese, nei locali messi a disposizione dagli esercenti, i volontari de "La Grande Onda", della "Delegazione Marevivo Sorrento - Penisola Sorrentina" e il personale dell'ente "Area marina Protetta Punta Campanella" hanno parlato agli studenti delle meraviglie dell'ambiente marino e dell'importanza della sua tutela. Era presente, inoltre, anche personale dell'Ufficio locale marittimo di Meta, che ha illustrato le attività del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e ha sensibilizzato sul tema della sicurezza in mare.
Altri incontri su ambiente marino e sicurezza in mare si sono tenuti anche nelle sale del "Nino Bixio": qui, a parlare con i ragazzi c'erano il professore Arturo de Alteris dell'Università Parthenope, il comandante dell'Ufficio marittimo di Piano di Sorrento Paolo Avallone e la presidente dell'associazione "La Grande Onda, Laura Cuomo.
"Eventi come questo sono fondamentali, specialmente in un territorio come il nostro che da sempre vive in simbiosi con il mare - ha commentato Fulvio Cafiero, presidente del Circolo Nautico Marina di Alimuri -. È necessario che i ragazzi imparino il prima possibile quanto sia importante salvaguardare e rispettare l'ambiente marino, e tale obiettivo viene raggiunto anche grazie allo sport, che riesce a metterli in contatto diretto con la natura".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10359106
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...