Tu sei qui: Territorio e AmbienteMassi e tronchi in bilico sulla "Longfellow" usata per bypassare la frana ad Amalfi, Laudano chiede di intervenire
Inserito da (Maria Abate), sabato 17 aprile 2021 11:48:41
Ad Amalfi dal 4 febbraio è tornata percorribile la scala di collegamento interno tra la Passeggiata Longfellow e l'area portuale di Amalfi all'interno del Parco La Pineta. Una possibilità di raccordo tra la parte Amalfi centro e le frazioni, per bypassare la frana che dal 2 febbraio spezza la Città in due.
Qualche giorno prima della frana, a fine gennaio, il consigliere di minoranza Gianluca Laudano aveva segnalato la necessità di svuotare la rete paramassi dal materiale franato, a causa degli eventi atmosferici, alle spalle della passeggiata Longfellow, trascinato dal crollo di due alberi di grosse dimensioni.
A distanza di tre mesi, il consigliere è tornato sull'argomento, invitando l'ufficio tecnico a «sollecitare l'ultimazione dei lavori recentemente appaltati dopo la caduta del pino, che con se ha portato via anche grossi quantità di roccia».
«Alcune pietre - ha evidenziato - sono ancora lì in bilico e tra pioggia e caldo chiaramente vengono giù. L'impresa ha lasciato anche pezzi di tronchi con corde annesse sul posto. Stamattina alle 6.40 mentre passavo ho sentito rumori strani, ed ho constatato con orecchie prima ed occhio poi la situazione. Occorre anche ricostruire il cordolo sotto la rete paramassi».
«Chiaramente capisco che non è il momento opportuno perché a causa dei lavori sulla strada non è il caso di interdire anche la Longfellow, però tra qualche giorno bisogna intervenire a tutela della pubblica incolumità», ha chiosato.
Leggi anche:
Amalfi spezzata in due, riaperta scala nel Parco La Pineta. L'ex sindaco De Luca: «Chiusa da anni, occorreva messa in sicurezza»
Amalfi, consigliere Gianluca Laudano denuncia deterioramento del pannello ceramico di Diodoro Cossa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103710100
Il Comune di Agerola annuncia la conclusione della prima pensilina brandizzata, situata all'ingresso della città, primo segno tangibile del piano strategico integrato di marketing territoriale promosso dall'amministrazione. Un progetto che va ben oltre l'estetica e che, come spiegano dal Comune, si fonda...
Anche quest'anno, come nei precedenti, le tartarughe marine Caretta caretta si recano in Costiera Amalfitana con l'obbiettivo di nidificare. E ieri notte, intorno alle 00:30, come riporta Il Vescovado, un esemplare è stato avvistato sulla spiaggia dell'Hotel Sole Splendid da due volontari dell'ENPA,...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle ore 14 di giovedì prossimo (3 luglio). Le temperature saranno superiori ai valori medi stagionali di 6-7°C e saranno...
La foca monaca è ancora nelle acque del Golfo di Napoli. Un ritorno tanto raro quanto emozionante, confermato da due avvistamenti avvenuti dieci giorni fa, uno dei quali documentato da un video realizzato da turisti stranieri. Le immagini sono state segnalate all'Area Marina Protetta di Punta Campanella,...
Riqualificazione e rigenerazione urbana del Parco "Agrumeto" in Via San Michele, pubblicato su TuttoGare e sul sito del Comune di Piano di Sorrento l'avviso per la presentazione di proposte di project financing. L'intervento è finalizzato alla riqualificazione dell'area con l'obiettivo di renderla un...