Tu sei qui: Territorio e AmbientePrimo nido stagionale di Caretta caretta sui litorali dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 luglio 2024 12:46:19
Arriva sui litorali dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno il primo nido stagionale di Caretta caretta.
Una tartaruga marina ha deposto all'alba di stamattina a Forio, sulla spiaggia dell'Impiccato, località Chiaia.
L'area è stata delimitata dal Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, intervenuto con il coordinamento del tenente di vascello Antonio Magi, e dallo staff dell'area marina protetta. Sul posto anche un team del Turtle Point della Stazione zoologia Anton Dohrn di Portici. A segnalare l'episodio, alcuni operatori ecologici.
L'ultimo nido segnalato a Ischia risale all'estate del 2022, quando una tartaruga aveva deposto nella baia di San Montano.
"Un'ottima notizia per la biodiversità del nostro mare, che premia anche il lavoro di monitoraggio della nostra area marina protetta e che ci aiuterà senz'altro, attraverso la divulgazione di uno spettacolo della natura, a tutelare la bellezza delle nostre coste e del nostro mare", dice Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno.
"Non marginale la circostanza che a segnalarci la deposizione siano stati dei cittadini isolani. - aggiunge - Vuol dire che la sensibilità verso la natura è in crescita".
La schiusa delle uova dovrebbe avvenire in un periodo compreso tra i 45 e i 60 giorni dalla deposizione: sul nido, cui potrebbero seguirne altri, vigileranno volontari ed esperti, nell'ambito del progetto europeo Life Turtlenest , coordinato da Legambiente con la partecipazione di Stazione Zoologica Anton Dohrn e Regione Campania e nato per creare una rete internazionale destinata alla tutela dei nidi di Caretta caretta sulle coste mediterranee di Italia, Spagna e Francia.
Con quello di Ischia salgono a 37 i nidi stagionali lungo le coste della Campania, secondo i dati di Tartarughe Marine in Campania.
[Foto: Elena Mazzella / Nuvola Tv ]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10936109
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...