Tu sei qui: Territorio e AmbientePronto il piano Viabilità in Costa d'Amalfi: targhe alterne e limitazioni bus ma non tutti i sindaci sono d'accordo e si annunciano agitazioni
Inserito da (admin), venerdì 24 maggio 2019 20:36:36
Stretta definitiva in Prefettura per la mitigazione dei disagi della viabilità in Costiera Amalfitana. Giovedì, 23 maggio, la Conferenza permanente dei servizi alla persona e alla collettività ha redatto un accordo quadro sulle azioni urgenti di intervento per una viabilità sostenibile in Costiera Amalfitana. Un programma articolato di obblighi, divieti e limitazioni che porta la firma di Anas, Regione Campania, Provincia di Salerno e dei Comuni della Costiera che condividono l'opportunità di adottare un'azione congiunta nell'ambito delle rispettive competenze «volta a consentire la circolazione di mezzi, persone e merci di tipo sostenibile, coerente con le limitazioni disposte da Anas e idonea al contempo, a coniugare le diverse esigenze di mobilità sul territorio con quelle di sicurezza e fluidità della viabilità, disponendo limiti non solo alla circolazione di bus ma anche a quella degli autoveicoli che accedono all'arteria».
Nell'attesa di una ZTL territoriale sono diversi i comuni che però interpretano questa soluzione "temporanea" come un regalo all'economia sorrentina ai danni di chi nel tempo ha investito, vive, lavora e produce nel nostro territorio.
Con questo provvedimento si lascia inalterata una situazione insostenibile: i bus turistici che tutti i giorni transitano da Sorrento verso Amalfi, creando gli ingorghi a Positano, a Praiano, alla Grotta dello Smeraldo, ad Amalfi, diventata ormai invivibile, al Bivio di Castiglione e lungo la strada per Ravello.
L'accordo quadro, prima dell'approvazione, è stato sottoposto all'avvocatura dello Stato per evitare di incappare in una pioggia di ricorsi come avvenuto in passato.
In buona sostanza per i prossimi mesi estivi si è deciso di contingentare il flusso di autoveicoli - ad eccezione di quelli di proprietà dei residenti i 13 comuni della Costiera naturalmente - che potranno accedere a targhe alterne, dalle 9 alle 18, nei giorni di sabato e domenica delle settimane comprese tra il 15 giugno e il 30 luglio 2019 e tra l'1 e il 30 settembre, nonché l'intero mese di agosto e di regolamentare la circolazione dei bus del servizio autorizzato di TPL (che lo ricordiamo a noi stessi è l'acronimo di Trasporto Pubblico Locale e non Tutto è Permesso a Loro, ndr) rendendola compatibile.
Condivisa, inoltre, la necessità di una razionalizzazione dei programmi di esercizio al fine di minimizzare la possibilità di incrocio tra i bus di grandezza incompatibile con le dimensioni della carreggiata in corrispondenza dei punti critici individuati dall'Anas e che comunque resterebbero al momento presidiati da personale delle Polizie Municipali o ausiliari del traffico. Naturalmente verranno meno gli effetti della precedete ordinanza Anas 29/2013. Nessuno però ci spiega perché il senso unico debba essere da Positano verso Vietri Sul mare e non viceversa.
In sede di conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi era emersa l'opportunità per contemperare anche le esigenze di vettori privati, operatori economici e turistici della Costiera, e quindi di regolamentare l'accesso alla Costiera degli autoveicoli e dei bus, compresi quelli del trasporto pubblico di linea autorizzati superiori a 6 metri e fino a 10,36 metri, secondo queste modalità:
Il progetto è stato prima presentato alle Organizzazioni sindacali, ai trasportatori turistici locali e a quelli autorizzati da Regione Campania e Provincia e alle associazioni di consumatori che dai mesi scorsi hanno rappresentato le proprie esigenze nel corso delle riunioni susseguitesi in Prefettura.
Stando a quanto appreso, il documento non sarebbe "unitario", sono diversi infatti i sindaci, tra cui sicuramente quello di Maiori, che hanno perplessità sulle ricadute negative che l'attuazione di questo provvedimento porterà sull'economia dei loro territori.
Insomma si continua a ragionare come se fossimo tanti singoli portatori di interessi senza considerare invece che la Costiera Amalfitana dovrebbe invece essere vista come una vera e propria isola, alla stregua di Ischia, Capri e Procida.
Una riunione a porte chiuse si è tenuta oggi all'interno del Comune di Maiori con il Sindaco Antonio Capone e gli operatori economici del territorio. Secondo le prime indiscrezioni l'associazione Albergatori, gli imprenditori e le aziende di trasporto, sarebbero pronte ad una manifestazione simbolica portando in strada i loro dipendenti e se ciò non bastasse a chiamare in causa il Sindaco per bloccare la Statale Amalfitana fino a quando non saranno riconosciuti i loro diritti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109621105
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...