Tu sei qui: Territorio e AmbienteSchiuma e mare torbido in Penisola Sorrentina, De Maio rassicura ma esorta «interventi alle infrastrutture fognarie»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 27 giugno 2023 08:35:56
"Le analisi Arpac del 14 giugno non hanno rilevato alcun segno di inquinamento fecale, con tutti i parametri entro la norma. Il vento ha migliorato l'aspetto esteriore del mare, ma c'è bisogno di interventi alle infrastrutture fognarie".
Nuovo intervento del Direttore dell'Amp Punta Campanella, Lucio De Maio, per ulteriori chiarimenti su acque torbide e schiuma in mare in penisola sorrentina.
"In riferimento alla problematica del mare torbido e della presenza di schiuma in acqua, evidenziata nei giorni scorsi sui social e su alcuni media, vanno fatte alcune, ulteriori, precisazioni.
Come già spiegato nei giorni precedenti, la particolare colorazione dell'acqua e la presenza di schiuma è dovuta alla proliferazione del fitoplancton e alla concomitanza di vari fattori che ne hanno accentuato gli effetti. La presenza di queste schiume in mare non è un fatto nuovo, ma, anche se forse in maniera più contenuto, si è sempre verificata.
Nel corso degli ultimi 15 - 20 anni è stata anche accentuata dalla proliferazione di specie tipiche per l'abbondante produzione di poloisaccaridi, come il Fragilidium sp., prelevato già nel 2009 nelle nostre acque e mostrato nell'immagine allegata con la fuoriuscita di muco dalla rottura delle placche.
A conferma e riprova di quanto affermato può essere utile visitare il sito di ARPAC, in cui è possibile osservare che le ultime analisi compiute in penisola sorrentina in data 14 giugno scorso, non hanno rilevato alcun segno di inquinamento fecale, con tutti i parametri entro la norma. Quindi, appena una settimana prima del fenomeno di cui si sta parlando, nel nostro mare non si registrava alcuna presenza di sostanze inquinanti provenienti da scarichi fognari. Ricordiamo e sottolineiamo che l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale è l'unica titolata a svolgere questi controlli e certificare la qualità delle acque.
Svolge il suo ruolo con professionalità e scrupolo.
Altra precisazione da fare è che questa schiuma, inizialmente bianca ma con la persistenza in mare tendente al marrone, non ha puzza di fogna come riportato in alcuni commenti. Personalmente ho prelevato centinaia di campioni di schiume e l'unica cosa che può far sentire odore di fogna è la suggestione determinata dall'aspetto certo non piacevole. Naturalmente, ed è anche superfluo dirlo, non è consigliabile nuotare in mezzo a questa schiuma.
Il maestrale di sabato e un poco di tramontana di domenica mattina hanno favorito un rimescolamento delle acque, infatti, la temperatura superficiale del mare oggi risultava di quasi due gradi in meno rispetto allo scorso venerdì, a riprova dell'ingresso di acqua esterna al golfo.
Nella giornata di ieri, lunedì, l'aspetto esteriore delle acque risultava nettamente migliorato, ma chiaramente non è possibile sperare che vada tutto bene e affidarsi sempre alla grossa capacità di rigenerazione del nostro mare. Come già detto, è necessario intervenire con grossi interventi alle infrastrutture fognarie vecchie ed obsolete."
Leggi anche:
Schiuma in mare ed acque torbide in Penisola Sorrentina: le cause e le possibili soluzioni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10366107
Le Giornate della Montagna sono tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo, che vogliono scoprire il territorio di Agerola ed entrare in contatto con le bellezze tra paesaggio, storia e cultura. I partecipanti saranno accompagnati da esperti Guide Ambientali...
Il 6 dicembre si celebra San Nicola, il patrono dei bambini, a cui molti abitanti di Positano sono devoti, soprattutto nel quartiere di Via Corvo. In questa occasione, presso la Chiesa Nuova, Babbo Natale è arrivato per tutti i bambini, portando con sé doni, abbracci e sorrisi. La festa è proseguita...
Al via, con l'ausilio di rocciatori specializzati, le operazioni di mitigazione del rischio relative al costone tufaceo che sovrasta l'area degli stabilimenti balneari di Marina Piccola, in località San Francesco, a Sorrento. L'intervento è stato programmato nell'ambito di un più ampio progetto di manutenzione...
Riaprirà alle 18:00 di questo pomeriggio la strada statale 163 che al momento è chiusa al traffico a causa della caduta di un masso sulla carreggiata in un tratto di competenza del comune di Vico Equense. I tecnici rocciatori incaricati dall'Anas hanno iniziato le operazioni di pulizia del costone già...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.