Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Cattolica. Habemus Papam

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Sorrento: Storie, Persone, Cultura": in edicola dal 22 luglio la nuova guida di Repubblica

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Sorrento, Penisola Sorrentina, rubrica, edicola

"Sorrento: Storie, Persone, Cultura": in edicola dal 22 luglio la nuova guida di Repubblica

Ci saranno itinerari alla scoperta di tutto il bello e il buono della città di Sorrento, grazie a passeggiate in città e sentieri tra natura, archeologia e cultura, ma anche foto d’epoca, racconti d’autore e centinaia di consigli su dove mangiare, comprare e dormire, oltre agli itinerari lungo l’intera Penisola Sorrentina.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 luglio 2023 13:40:11

Sarà in edicola da sabato 22 luglio la nuova guida di Repubblica, tema: Sorrento: Storie, Persone, Cultura. Ci saranno le interviste a personaggi come Renzo Arbore, Edoardo Bennato e Alessandro Siani. Ci saranno itinerari alla scoperta di tutto il bello e il buono della città di Sorrento, grazie a passeggiate in città e sentieri tra natura, archeologia e cultura, ma anche foto d'epoca, racconti d'autore e centinaia di consigli su dove mangiare, comprare e dormire, oltre agli itinerari lungo l'intera Penisola Sorrentina.

Attraversa i secoli il fascino di Sorrento, la città capitale della Penisola Sorrentina protagonista della nuova Guida di Repubblica diretta da Giuseppe Cerasa che, in oltre 280 pagine, conduce i lettori alla scoperta di tutto il bello e il buono di questo simbolo dell'ospitalità italiana celebre nel mondo. Ecco, quindi, decine di interviste a celebrità dello spettacolo e a personaggi della vita cittadina, ma anche sentieri sui colli sorrentini, passeggiate urbane e itinerari tra cultura e archeologia, oltre agli approfondimenti sui prodotti tipici e a centinaia di consigli su dove mangiare, comprare e dormire, a Sorrento e nel resto della Penisola.

Una lunga intervista a Renzo Arbore, leggenda della musica e dell'intrattenimento italiano, apre il volume, mentre il capitolo degli itinerari d'autore svela i luoghi sorrentini amati da grandi personaggi del mondo dello spettacolo, come Edoardo Bennato, che racconta del suo rapporto con Lucio Dalla e della nascita della canzone ‘Caruso'; il ballerino e coreografo statunitense Daniel Ezralow, habitué della zona; lo street artist Jorit, all'anagrafe Ciro Cerullo; la presentatrice tv Veronica Maya, legata sia a Sorrento che a Piano di Sorrento; l'attore Patrizio Rispo, volto popolare grazie alla soap opera di culto ‘Un posto al sole'; e Alessandro Siani, attore e regista campione di incassi che ama in particolar modo "il chiostro di San Francesco d'Assisi".

Un lungo e appassionato racconto d'autore è poi quello firmato da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, che ripercorre la Sorrento

dello star system tra aneddoti, storie e curiosità mai svelate. Quindici invece sono le testimonianze raccolte dalla sezione Volti&storie, grazie ai ritratti di personalità illustri del territorio, come l'armatore Gianluigi Aponte, lo chef Alfonso Iaccarino, l'albergatore Giovanni Russo De Li Galli e il costumista Giuseppe Tramontano, ma anche il presepista Marcello Aversa, lo startupper Martin Maria Aversa, la guida ambientale Nino Aversa e il fotografo Raffaele Celentano, oltre alla ricercatrice Virginia D'Auria, al responsabile WWF Claudio D'Esposito e all'antropologo Giovanni Gugg. E se Lidia Fiorentino rappresenta la dinastia alla guida dell'iconico hotel Excelsior Vittoria, Luigi Fiorentino ed Emy Gargiulo sono ambasciatori del food design italiano nel mondo, mentre Giovanni Visetti è esperto di sentieristica e Giuseppe Schisano e Francesco Galano sono un simbolo dell'arte birraia.

«Tutti tornano a Surriento, perché qui ritrovano la loro anima, la loro serenità, quel rapporto con la natura e col mare che da questa città del sogno si allarga verso tutta la penisola sorrentina. Con quel suo essere Italia, e che Italia, quella che ha incantato poeti e scrittori, registi e attrici, attori e sceneggiatori, politici e regnanti di mezza Europa, cantanti e musicisti. Quindi si ritorna sempre a Surriento, ai luoghi di Caruso e Dalla, agli angoli di Torquato Tasso, al Parsifal di Wagner, a quegli alberghi scelti dai grandi del mondo, a Sophia Loren, a Mimmo Paladino, a Pino Daniele, alle sue chiese, ai suoi musei, alla sua lunga passeggiata, ai suoi negozi e ai suoi luoghi del piacere e delle vacanze irrinunciabili», scrive il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione al volume; mentre il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nella sua prefazione aggiunge: «La nostra città è sempre pronta ad accogliere nel migliore dei modi i tanti turisti che la scelgono come luogo ideale per trascorrere un breve soggiorno o una lunga vacanza. Alla bellezza dei luoghi, e alla presenza di magnifiche testimonianze storiche ed architettoniche si accompagna in ogni periodo dell'anno, un calendario ricco di eventi e di manifestazioni».

La Guida inoltre conduce i lettori nel cuore della città, grazie a undici passeggiate tematiche, ognuna dedicata ad uno specifico aspetto della bellezza sorrentina, dall'archeologia ai musei, dalla musica al cinema, dalla letteratura all'architettura, fino alle chiese, alle spiagge e alle zone collinari del territorio comunale, oltre alla vita notturna e allo shopping. ‘Cartoline

da Sorrento' è poi la sezione che racchiude 31 foto d'epoca, mentre il capitolo ‘Cammini e sentieri' conduce i lettori lungo sette itinerari a piedi, per scoprire, partendo dal centro cittadino, luoghi come, ad esempio, Sant'Agata sui Due Golfi, Massa Lubrense e Sant'Agnello.

E se la sezione ‘Feste e festival' passa in rassegna i principali eventi che, durante l'anno, animano la città, tra kermesse musicali, iniziative gastronomiche e ricorrenze religiose, ‘Made in Sorrento' è l'ampio capitolo che svela i segreti dell'artigianato sorrentino, dalla tarsia ai tessuti, dalle ceramiche alle calzature, segnalando inoltre 44 negozi e botteghe artigiane.

Il racconto dei migliori prodotti tipici, tra cui i limoni, le noci e le arance, introduce infine la sezione ‘Sapori e piaceri', che passa in rassegna centinaia di indirizzi sorrentini, consigliando ristoranti, pizzerie e luoghi del gusto, ma anche hotel, b&b e dimore di charme. La Guida, infatti, ha anche una forte vocazione enogastronomica, e allora ecco che anche gli articoli che raccontano il resto della Penisola Sorrentina - dalla Costa d'Amalfi a Vico Equense, da Ravello alla Valle delle Ferriere - sono accompagnati da numerosi consigli, gastronomici e non, per un totale di 157 ristoranti e pizzerie, 99 luoghi del gusto e 110 b&b, hotel e dimore di charme. Inoltre, ognuna delle aree interessate dalla Guida è arricchita dalle ricette degli chef, tra i migliori del territorio (tra cui Gennaro Esposito, Peppe Guida, Ernesto Iaccarino e Peppe Aversa, solo per citarne alcuni), per un totale di 28 piatti gourmet raccontati in ogni passaggio, perfetti per essere replicati a casa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103418104

Territorio e Ambiente

Scoperta emozionante nel Parco Nazionale del Cilento: ecco un nuovo nido di Cicogna Nera!

Dopo l'emozione suscitata l'anno scorso dal ritrovamento del primo nido di Cicogna Nera nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la ricerca è proseguita con passione. Grazie alle sue attente osservazioni passate e con la fidata cartina alla mano, Beatrice Bigu ha continuato...

Spiaggia di Vietri in stato d'abbandono durante il weekend del 1° maggio? Arriva la smentita del sindaco

In merito ad alcune notizie riportate sui social e su alcuni siti web riguardo ad un presunto stato d'abbandono permanente della spiaggia vietrese durante il weekend del 1° maggio, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone precisa che queste non rispondono al vero, in quanto l'arenile...

Vietri sul Mare inaugura il “Giardino delle Muse”: un nuovo spazio pubblico affacciato sul mare

Sarà inaugurato giovedì 8 maggio alle ore 12.00 il "Giardino delle Muse", un nuovo spazio pubblico affacciato sul mare nella frazione di San Vito - Raito, nel comune di Vietri sul Mare. L’opera rappresenta un importante intervento di recupero e valorizzazione del territorio, fortemente voluto dall’amministrazione...

Campania, allerta meteo gialla per temporali: possibili raffiche di vento, grandine e fulmini

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 6 maggio. Sui settori centro-settentrionali della Campania e, in particolare,...

Maiori, il Consiglio Comunale conferma e potenzia l’affidamento della gestione del porto alla Miramare Service

Il Consiglio Comunale di Maiori ha confermato e potenziato l'affidamento della gestione del porto turistico alla società Miramare Service S.r.l. La decisione ratificata non rappresenta una semplice riconferma, in effetti, ma un ampliamento delle attività: a partire da quest'anno, infatti, il porto sarà...