Tu sei qui: Territorio e AmbienteTAR Salerno respinge ricorso contro nuova linea TPL a Positano, lo sdegno di De Lucia: «Assurdo!»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 22 luglio 2020 15:22:34
«Assurdo! La Regione Campania si costituisce contro il Comune di Positano e l'Anas per attivare nuove corse di TPL che attraversano perfino l'interno del nostro paese!!! Vanificando così tutto il lavoro svolto contro l'invasione dei bus turistici. Grazie Governatore!».
A scrivere questo post pieno di sdegno è il sindaco di Positano Michele De Lucia, che nemmeno un mese fa aveva gioito perché il TAR Salerno aveva «respinto il ricorso contro l'ordinanza Anas che limita i grandi bus».
Ed è proprio in virtù di questa battaglia che il Primo Cittadino ritiene «assurda» la concessione di una autorizzzione a un nuovo TPL, sulla linea "Sorrento-Sant'Agnello-Piano di Sorrento-Positano", che coinvolge anche l'interno del Paese, da parte della Regione (decreto dirigenziale n. 244 del 30.04.2020, Dir. Gen. Mobilità).
Una concessione alla quale il Comune di Positano ha fatto immediatamente ricorso, (numero di registro generale 711 del 2020), nella persona del legale rappresentante pro tempore, l'avvocato Carla Lauretano. Il 29 giugno scorso, il Presidente del TAR Salerno Leonardo Pasanisi ha respinto la «suindicata istanza di misure cautelari monocratiche», fissando «per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 22 luglio 2020».
Questa la motivazione, come si legge nel decreto del TAR: «Nella specie, non sussiste il pregiudizio irreversibile di cui all'invocata disposizione normativa ai fini della concessione della chiesta misura cautelare monocratica, data la limitata frequenza delle corse, il loro ampio distanziamento nell'arco della giornata e l'utilizzo delle fermate già esistenti (come emerge dal programma di esercizio oggetto di autorizzazione allegato al provvedimento impugnato, che prevede una frequenza di cinque corse giornaliere da Sorrento a Positano ad orari ampiamente intervallati e con fermate "TPL esistente")».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10777101
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...