Tu sei qui: Territorio e AmbienteUn nuovo progetto di riforestazione di posidonia oceanica nell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 24 maggio 2025 09:00:02
Mercoledì scorso è stato presentato il progetto "Oasi Marina", un'iniziativa di NIVEA a favore della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del nostro territorio italiano.
Avviato nel 2023, il progetto si dedica alla riforestazione subacquea di Posidonia oceanica per la sua capacità di produrre ossigeno in quantità fino a quattro volte superiori rispetto alle foreste terrestri.
Quest'anno, Nivea ha scelto la nostra area marina protetta come focus di un intervento di messa a dimora di circa 2.000 talee di Posidonia oceanica in una prateria marina degradata di circa 200 metri quadrati, a Lacco Ameno. Grazie agli studi di prevalutazione, è stata individuata l'area più idonea per garantire il successo dell'operazione, compresa tra i 5 e i 15 metri di profondità. Durante la prima fase di avvio del progetto, verrà definita la profondità di intervento sulla base dei dati raccolti e delle caratteristiche specifiche del fondale. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di conservazione e valorizzazione della biodiversità marina promosse dall'AMP Regno di Nettuno, con l'obiettivo di preservare e potenziare gli ecosistemi marini dell'Isola di Ischia.
I lavori della nuova edizione di "Oasi Marina" saranno coordinati dalla Fondazione Medsea, l'organizzazione con sede a Cagliari specializzata nel ripristino degli ecosistemi marini e costieri di tutto il Mediterraneo, con particolare focus sul recupero delle praterie di Posidonia oceanica. Fondamentale per la salute dei mari, questa pianta svolge un ruolo chiave non solo nel garantire l'equilibrio ambientale, ma anche nel contrastare attivamente gli effetti del cambiamento climatico.
"Questo intervento di ripopolamento rappresenta un passo importante per la rigenerazione dell'ecosistema marino di Ischia", afferma Francesca Frau, Biologa marina e Responsabile dell'Unità Mare di Medsea. "La nostra tecnica di trapianto, perfezionata in anni di interventi in diverse aree del Mediterraneo, prevede l'utilizzo esclusivo di talee scalzate naturalmente, per esempio a seguito di forti mareggiate, che vengono fissate al fondale marino grazie a piccoli picchetti di ancoraggio che possono essere rimossi successivamente una volta che le talee stesse hanno radicato. In questo modo le talee possono radicare secondo i loro tempi biologici, garantendo la massima efficacia nel lungo termine. Sono previste attività di monitoraggio successive al ripopolamento, con le quali si potrà verificare il successo dell'intervento e lo stato dell'impianto".
"L'AMP Regno di Nettuno è soddisfatta di ospitare questo progetto di rigenerazione delle praterie marine, estremamente importanti per il nostro ecosistema," dichiara il Direttore dell'Area Marina Protetta Antonino Miccio. "La collaborazione con Medsea ci permetterà di rafforzare la tutela della biodiversità nelle acque di Lacco Ameno, confermando il nostro impegno nella salvaguardia del patrimonio naturalistico marino delle isole di Ischia e Procida, a beneficio dell'ambiente e delle comunità locali."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10472100
Il 25 aprile a Massa Lubrense nell'Amp Punta Campanella. Il 1 e il 10 maggio a Capri, il 12 nel Regno di Nettuno a Ischia. Quattro avvistamenti in poche settimane. La foca monaca è ricomparsa nel Golfo di Napoli. ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e Amp Punta Campanella,...
E' stata realizzata ieri mattina, giovedì 22 maggio, presso il belvedere delle palazzine IACP di Vietri sul Mare la panchina della consapevolezza dell'autismo. Tante manine tutte colorate dei bambini dalla classe 1° del plesso "G. Prezzolini" dell'istituto comprensivo "Vietri sul Mare" hanno realizzato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, venerdì 23 maggio. Sui settori centro-settentrionali e, in particolare, sulle...
Ad Agerola sono in corso le opere di straordinaria manutenzione del collettore dei reflui fognari che dalla frazione Bomerano conducono all'impianto di depurazione situato in frazione Ponte. Un'infrastruttura essenziale che, dopo anni di servizio, necessitava di un'azione decisa e risolutiva. L'intervento...
Si è tenuto ieri mattina, venerdì 16 maggio, presso le sale della casa pastorale parrocchiale "Don Luigi Magliano" di Vietri sul Mare, il convegno "Ambiente e video sorveglianza". Il convegno è stato aperto dal comandante comando associato comuni Costa D'Amalfi, Gianluca Ossignuolo ed ha visto la presenza...