Tu sei qui: Territorio e AmbienteViolento nubifragio in Costiera Amalfitana: grandine come sassi a Positano /FOTO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 3 ottobre 2019 12:07:32
«Questo si è rotto cadendo sul terrazzo, ma sembravano pietre», ha scritto il positanese Fabio Fusco a corredo di una fotografia di un chicco di grandine di dimensioni più grandi della norma.
Il violento nubifragio che sta colpendo la Costiera amalfitana in queste ore è il primo anticipo d'autunno nella Divina, fino a ieri mattina ancora invasa dal sole e riscaldata da temperature estive.
Ieri, la Protezione civile della Regione Campania aveva emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo, fino alle 20 di stasera.
«Tra i fenomeni possibili - si leggeva nell'allerta - anche fulminazioni, grandinate e caduta di rami o alberi, danni alle coperture».
E così è stato: ieri sera saette luminosissime hanno abbagliato in modo spaventoso il blu del cielo (guarda video in basso), stamani pioggia battente e grandine stanno imperversando in modo violento.
«In particolare sulla zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), tra i principali scenari di evento ed effetti al suolo si segnalano anche "possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate"», conclude la nota.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104315109
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...