Tu sei qui: ChiesaVaticano, Papa Francesco: "Guerra è crimine contro umanità"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 14 gennaio 2024 16:44:54
''La guerra è un crimine contro l'umanità, il mondo ha bisogno di pace'' sono queste le parole pronunciate dal Papa al termine dell'Angelus in piazza San Pietro parlando dei tanti conflitti nel mondo.
Il tema della guerra è sempre nelle parole del pontefice che continua a provare a scuotere le coscienze:
"Non dimentichiamo quanti soffrono la crudeltà della guerra. In tante parti del mondo, specialmente in Ucraina, in Palestina e in Israele.
All'inizio dell'anno ci siamo scambiati auguri di pace, ma le armi hanno continuato ad uccidere e distruggere. Preghiamo affinché quanti hanno potere su questi conflitti riflettano sul fatto che la guerra non è la via per risolverli perché semina morte tra i civili e distrugge città e infrastrutture. In altre parole, oggi la guerra è in se stessa un crimine contro l'umanità.
I popoli hanno bisogno di pace, il mondo ha bisogno di pace''.
C'è un altro aspetto più 'mediatico', ovvero l'intervista che lo stesso Papa Francesco questa sera concederà a Fabio Fazio sul Nove nella sua trasmissione: "Che tempo che fa".
A sollecitare il pontefice, da una parte Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, la ragazza scomparsa in Vaticano e che oggi, compirebbe 56 anni:
"Papa Francesco alzi la voce e tolga il segreto Pontificio a chi ci si nasconde dietro".
Dall'altra, Beppe Grillo, 'ironizza' sulla presenza in tv, del pontefice:
"Il Papa questa sera va in televisione. La scelta di questi mezzi di comunicazione mi fa riflettere sul fatto che la Chiesa sia in crisi. La Chiesa è diventata la classe media e come la classe media sta soffrendo".
Foto: pagina FB Vatican News e pagina FB Pietro Orlandi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105913104
Alle 18:07 dell'8 maggio 2025, dopo la fumata bianca che ha annunciato l'elezione del nuovo Pontefice, Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV, si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni di piazza San Pietro davanti a una folla di oltre 15mila persone. Il nuovo Papa ha aperto il suo pontificato...
Alle 18:07 dell'8 maggio 2025, la fumata bianca si è levata dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo l'elezione del nuovo Papa. Piazza San Pietro, gremita da migliaia di fedeli, ha esploso in un lungo applauso mentre risuonavano le campane della basilica. Dal balcone centrale della...
Nel pomeriggio dell'8 maggio 2025, la fumata bianca ha annunciato al mondo l'elezione del 267° Papa della storia della Chiesa cattolica. L'atteso segnale è arrivato al quarto scrutinio, durante la prima votazione del pomeriggio, dopo che sia ieri sera che questa mattina le fumate erano state nere e avevano...
Si è svolto ieri sera, in occasione dei 1400 anni dalla morte di Sant'Antonino Abate, il pellegrinaggio della statua del patrono di Sorrento a Castellammare di Stabia, città di San Catello, nel segno di un messaggio di amicizia e di comunione, che i due santi vissero nella loro vita terrena. Alla presenza...
La comunità parrocchiale di Arola, a Vico Equense, guidata da don Raffaele Scarpato, ha accolto ieri pomeriggio, 1° maggio, la statua di Sant'Antonino Abate, giunta da Sorrento accompagnata da don Luigi Di Prisco, rettore della basilica dedicata al Santo. Un evento programmato nell'ambito delle celebrazioni...