Tu sei qui: CronacaBenzina adulterata, Finanza sequestrata 12mila litri di carburante nel Casertano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 27 febbraio 2024 08:31:01
Nei giorni scorsi, nell'ambito della generale intensificazione dell'azione di vigilanza finalizzata alla tutela della libera concorrenza del mercato, della pubblicità sui prezzi applicati ai carburanti e della qualità dei prodotti petroliferi immessi in commercio, i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Direzione Territoriale IX Campania congiuntamente ai finanzieri del Comando Provinciale di Caserta, anche sulla base di specifico protocollo d'intesa, hanno eseguito controlli nei confronti di diversi impianti di distribuzione stradale di carburante presenti sul territorio Casertano, selezionati dopo una mirata attività di analisi e approfondimento volta a intercettare i soggetti a più alto rischio di frode.
Al termine dei controlli, grazie ai contestuali accertamenti di screening chimici effettuati con l'ausilio di un laboratorio mobile appositamente attrezzato dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stato accertato che tre dei distributori sottoposti a controllo commercializzavano gasolio adulterato, procedendo al sequestro di 12.449 lt di prodotto.
I responsabili delle imprese sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere per violazione all'Articolo 40 D.Lgs. 504/95.
L'operazione costituisce una ulteriore conferma dell'ottima sinergia tra soggetti istituzionali, teso a verificare la corretta commercializzazione dei prodotti petroliferi presso gli impianti di distribuzione stradale di carburanti dislocati sul territorio campano, contrastando tempestivamente forme di illecito che possano causare danni ai consumatori e una concorrenza sleale in pregiudizio dei commercianti onesti.
Per le condotte illecite al vaglio della competente Autorità Giudiziaria, sulla base del principio di presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna, a cui seguirebbe obbligatoriamente la confisca del profitto dei reati ascritti.
I soggetti coinvolti sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva e i provvedimenti sono stati adottati senza il contradditorio con le parti e con le difese. Il predetto contradditorio avverrà innanzi al Giudice terzo che potrà valutare anche l'assenza di ogni forma di responsabilità in capo agli indagati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10187101
Attimi di paura nel primo pomeriggio di oggi, 12 giugno, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", all'altezza di Erchie, frazione del Comune di Maiori. Intorno alle 14, un'autovettura è finita contro il parapetto in cemento che delimita la carreggiata, sfondando anche la recinzione metallica e rischiando...
Momenti di paura questa mattina a Vico Equense. Nell'ambito dei lavori Terna, si è verificato il cedimento di un palo Enel che ha invaso parte della careggiata, nei pressi di Preazzano. Sul posto si sono precipitati gli agenti della Polizia Municipale e il personale della ditta incaricata per ripristinare...
Grave incidente aereo in India, dove un Boeing 787-8 Dreamliner della compagnia Air India, in volo da Ahmedabad a Londra Gatwick, è precipitato pochi secondi dopo il decollo. A bordo si trovavano 242 persone, tra cui 230 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio. Secondo i dati del sito Flightradar24, il...
E' Carlo Legrottaglie il brigadiere capo dei Carabinieri ucciso all'alba di giovedì 12 giugno a Francavilla Fontana, nel Brindisino, durante un inseguimento, poco lontano dal centro intermodale della città, in contrada Rosea. Il 60enne, che tra due settimane sarebbe andato in pensione, era in pattuglia...
Un episodio che poteva trasformarsi in tragedia è stato evitato grazie al tempestivo intervento di una pattuglia della Polizia di Stato impegnata in un regolare servizio di controllo del territorio. Sono stati gli agenti del Commissariato Sant'Ippolito, a Roma, a notare per strada un'autovettura in evidente...