Tu sei qui: CronacaCaldo e stanchezza per un gruppo di Boy scout aiutati dai Carabinieri con il supporto di Fabio Fusco
Inserito da (Admin), giovedì 24 agosto 2023 17:45:46
Erano partiti da Amalfi con le migliori intenzioni, un gruppo di scout provenienti dalla Puglia che, nel pomeriggio di domenica scorsa, 20 agosto, si è reso protagonista di un singolare episodio di "supporto da remoto".
Durante l'escursione nella parte alta della valle delle ferriere, per raggiungere San Lazzaro, i giovani hanno incontrato non poche difficoltà a causa del gran caldo e della conseguente stanchezza fisica.
Disorientati hanno contattato il 112 che li ha messi immediatamente in contatto con i Carabinieri di Amalfi.
Fondamentale il supporto dell'imprenditore e runner positanese Fabio Fusco, esperto conoscitore delle nostre montagne che, aiutato a sua volta dal computer e dalle mappe di google, è riuscito a guidare passo passo gli scout chiedendo continuamente la loro posizione via whastapp e rimanendo con loro al telefono fin quando la copertura lo consentiva (in quelle zone sono molte le zone in cui il segnale dei cellulari è scarso o addirittura assente, ndr)
Ai ragazzi pugliesi il merito di non aver perso la lucidità e di aver eseguito alla lettera le indicazioni telefoniche dei Carabinieri e di Fabio.
«Ero pronto a partire quando i ragazzi mi hanno comunicato di aver finito l'acqua e avevo allertato anche Peppe Gentile per farmi aiutare a trasportare quanto necessario. Fortunatamente però, mentre stavo per salire sullo scooter la telefonata dei ragazzi che mi avvertivano di essere riusciti ad arrivare a destinazione» - le parole dei Fabio contattato dalla nostra redazione.
Tutto bene quel che finisce bene, i ragazzi hanno anche ringraziato di persona Fabio, il giorno dopo a Nocelle di Positano, dove i ragazzi sono arrivati da Agerola dopo aver percorso il Sentiero degli Dei.
Anna Inglese, a mezzo social, si è fatta portavoce del gruppo scout che, rientrato dalla bella esperienza in Costa d'Amalfi, ha voluto così ringraziare: "Ringraziamo pubblicamente il nostro amico Fabio che ci ha fatto da navigatore a distanza in un momento di difficoltà, grazie a nome di tutto il Clan Don Tonino Bello"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103626108
È un tragico epilogo quello che chiude la vicenda di Emanuele De Maria, 35 anni, detenuto in semilibertà al carcere di Bollate. L'uomo, in permesso lavorativo presso l’hotel Berna di Milano, sabato 10 maggio ha accoltellato un collega, il 50enne Hani Fouad Abdelghaffar Nasra, barista della struttura,...
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...