CronacaCapsula radioattiva perduta in Australia: scoperto solo dopo 15 giorni, la ricerca continua

Perth, Pilbara, Australia, Materiale radioattivo, Cesio-137

Capsula radioattiva perduta in Australia: scoperto solo dopo 15 giorni, la ricerca continua

Il Cesio-137 è un isotopo radioattivo del metallo alcalino cesio che si forma principalmente come un sottoprodotto della fissione nucleare dell'uranio, specialmente nel reattore nucleare a fissione.

Inserito da (Admin), sabato 28 gennaio 2023 15:24:31

Una capsula radioattiva è stata persa durante il trasporto da una miniera a un magazzino nella città di Perth, in Australia, all'inizio di gennaio, ma le autorità hanno capito che mancava solo 15 giorni dopo.

La capsula, misurando 6x8mm, contiene una piccola quantità di Cesio-137 radioattivo, che può danneggiare la salute, ed è stata persa durante il trasporto dal sito di estrazione mineraria di Newman alle periferie di Perth all'inizio di gennaio.

Darryl Ray, il sovrintendente in carica per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza dell'Australia Occidentale, ha dichiarato che la capsula è stata posizionata sulla pedana il 10 gennaio presso il sito di estrazione mineraria, arrivata alla società di servizi di radiazione di Malaga il 16 gennaio.

"Non è stata controllata fino al 25, in tarda mattinata, quando all'apertura è stato scoperto che il dispositivo era stato danneggiato durante il trasporto e la capsula vera e propria scomparsa.", ha dichiarato Ray.

Le autorità australiane occidentali stanno ancora cercando la capsula, con l'area di ricerca intorno a 1.400 chilometri quadrati. Le persone che vivono nell'area di ricerca sono state avvertite di evitare di avvicinarsi alla capsula se dovessero vederla.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza (DFES) ha dichiarato che la capsula non può essere utilizzata come arma, ma può causare ustioni da radiazioni e danni alla salute a lungo termine, come il cancro. "Abbiamo continuato la ricerca nei siti strategici lungo il percorso che ha preso il veicolo, concentrandoci sulle località vicine alle aree ad alta densità di popolazione nelle periferie metropolitane", ha aggiunto Ray. "La ricerca prevede l'uso di strumenti per la rilevazione delle radiazioni che ci aiuteranno a individuare il piccolo dispositivo".

Le autorità hanno chiesto a chiunque veda la capsula di chiamare il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Emergenza e di cercare cure mediche d'emergenza se sospetta di essere entrato in contatto con il piccolo contenitore

 

Fonte: abc.net.au

Foto: pertnow.com

Galleria Fotografica