Tu sei qui: CronacaGarbagnate, era ubriaco ed investì quindicenne sulle strisce: no a patteggiamento
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 9 febbraio 2024 21:39:13
Valentino Colia, morì a Garbagnate Milanese, mentre l'amica investita sta cominciando ora a tornare a scuola dopo lunga riabilitazione.
Nel processo a suo carico, l'imputato ha provato a patteggiare 4 anni per omicidio stradale, ma il gup ha ritenuto che quella pena fosse "eccessivamente esigua" rispetto "alla gravità dei fatti e alla personalità del colpevole".
Per questo affronterà un processo Bogdan Pasca, in carcere dallo scorso luglio.
Emilia, madre della vittima, dopo la decisione del giudice Luca Milani ha detto in lacrime:
"Quello di oggi è stato un primo passo verso la giustizia".
Al Palazzo di giustizia milanese a fianco a lei c'erano anche il padre di Valentino e amici e compagni del 15enne, che indossavano magliette con impresse immagini del suo volto.
Il legale della famiglia, l'avvocato Carlo Fontana con Andrea Lobascio, che assiste i familiari dell'amica e coetanea, che rimase gravemente ferita e si è opposto all'istanza di patteggiamento per il 33enne cittadino romeno, che aveva avuto l'ok del pm Mauro Clerici:
"Prima di tutto per violazione di legge: aggravanti, però, infinite, non solo la guida in stato d'ebbrezza e la guida senza patente, ma anche il fatto che lui fosse in affidamento ai servizi sociali e che fino ad oggi non c'è stato alcun risarcimento per la famiglia e poi ancora l'eccesso di velocità e le sue plurime recidive alla guida". E ancora: "Era stato anche denunciato dal datore di lavoro perché quel giorno si era appropriato del mezzo della ditta, lo stesso che guidava quella sera".
In aula, prima del provvedimento, l'imputato ha rilasciato poche dichiarazioni per cercare di chiedere scusa alla famiglia del quindicenne e a quella dell'amica.
"È stata dura incontrare l'imputato, non è stato facile - ha spiegato ancora la madre di Valentino -. Sono una mamma con tanto dolore e che non ha più un figlio. Lui non può essere perdonato, non posso perdonarlo, non c'è uno sconto di pena in un caso del genere e noi andiamo avanti".
FONTE FOTO: Foto di422737daPixabay e Foto diStockSnapdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10599108
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...