CronacaMeta licenzia 11mila dipendenti. Zuckerberg: "Me ne assumo la responsabilità"

meta, mark zuckerberg, twitter, elon musk, licenziamenti

Meta licenzia 11mila dipendenti. Zuckerberg: "Me ne assumo la responsabilità"

Dopo Elon Musk che ha licenziato 3700 dipendenti è la volta del fondatore di Facebook che annuncia una riduzione del 13% della forza lavoro

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 9 novembre 2022 20:12:46

Le società tecnologiche 'soffrono' e in una sorta di effetto domino sembra proprio che ognuna di queste aziende sia accomunata dallo stesso destino: licenziare.

Come anticipato lunedì scorso con un nostro articolo sulla possibilità che anche Meta, dopo Twitter, procedesse con i tagli del proprio personale arriva anche l'annuncio da parte di Mark Zuckerberg che segue quelli arrivati - di recente - da Elon Musk per Twitter con licenziamenti durissimi (1 dipendente su 2) salvo poi fare una parziale marcia indietro.

Meta, la società madre di Facebook, ha annunciato quindi una riduzione del 13% della forza lavoro con il capo delle risorse umane di Meta, Lori Goler, che ha comunicato ai dipendenti che perderanno il lavoro che riceveranno almeno quattro mesi di stipendio.

Ma non sono solamente Twitter e Meta a tagliare il personale: la notizia dei tagli di Salesforce arriva dopo quelli annunciati anche da Microsoft - una delle principali concorrenti sul fronte software della stessa Salesforce - che ha licenziato 1.000 addetti.

La scorsa settimana due aziende della Silicon Valley, Stripe e Lyft, avevano annunciato licenziamenti su larga scala, mentre Amazon ha congelato le assunzioni.

Come detto, la scorsa settimana Twitter ha ridotto del 50% il personale, da 7.500 a 3.700 dipendenti, mentre Mark Zuckerberg, in un messaggio ai dipendenti di Meta ha affermato:

"Ho deciso di ridurre le dimensioni del nostro team di circa il 13% e di separarmi da 11.000 dei nostri dipendenti".

E ha proseguito facendo una sorta di mea culpa:

"Voglio assumermi la responsabilità di queste decisioni e di come siamo arrivati a questo punto. So che è difficile per tutti e sono particolarmente dispiaciuto per le persone colpite", ha aggiunto Zuckerberg.

Meta, che alla fine di settembre contava circa 87.000 dipendenti in tutto il mondo, ha riportato una performance finanziaria deludente nel terzo trimestre, con un forte calo dei ricavi e degli utili e una stagnazione del numero di utenti.

A Wall Street, dove l'annuncio di Meta era ampiamente atteso, il titolo della società è salito di poco più del 4% nelle contrattazioni pre-mercato.

Meta ha visto il suo core business con la pubblicità su servizi online come Facebook e Instagram generare di recente meno entrate rispetto al passato.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia

Galleria Fotografica