Tu sei qui: CronacaOmicidio Saman, via libera dal giudice pakistano per estradizione in Italia del padre
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 4 luglio 2023 19:51:54
Una storia drammatica che risale alla fine di aprile del 2021 quando a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, venne uccisa una ragazza pakistana Saman di soli 18 anni, rea secondo i parenti di voler vivere "all'occidentale".
Oggi, una piccola vittoria la procura l'ha ottenuta anche se il padre di Saman potrà impugnare davanti all'Alta Corte di Islamabad la decisione del magistrato giudicante della Corte distrettuale di Islamabad, che nell'udienza odierna ha espresso parere favorevole all'estradizione di Shabbar Abbas, il padre di Saman.
Il giudice ha respinto l'ulteriore istanza di rilascio su cauzione della difesa: si attende la decisione finale da parte del gabinetto del Ministro della giustizia pachistano sulla richiesta di estradizione dell'Italia. Quest'ultimo sarà il nodo cruciale per la consegna, non essendoci accordi bilaterali fra Italia e Pakistan.
Il magistrato ha disposto che Shabbar rimanga a disposizione delle autorità Italiane nel carcere di Adyala per il collegamento in videoconferenza con Reggio Emilia - dove il dibattimento riprenderà il 14 luglio - in attesa della decisione finale da parte del Gabinetto del Ministro sulla richiesta di estradizione formulata dall'Italia.
Shabbar Abbas è imputato nel processo in corso a Reggio Emilia davanti alla corte d'Assise per l'omicidio della figlia, assieme alla moglie Nazia (ancora latitante), allo zio Danish Hasnain e ai due cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq.
Shabbar ha sempre negato il suo coinvolgimento nella morte della figlia.
Nell'ultima udienza è stato sentito anche un carabiniere dei Ris che ha parlato della buca nel casolare dove poi è stato rinvenuto, nello scorso novembre, il cadavere di Saman dicendo che "per scavare a quella profondità, servivano un lavoro fisico consistente e capacità tecniche", che porterebbe a confermare la tesi dell'accusa sul fatto che zio e due cugini essendo braccianti agricoli fossero in grado di scavare quella buca.
Fonte foto: Foto diKai ReschkedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101211109
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto oggi sul sentiero degli Dei su richiesta della centrale operativa 118 di Salerno. Un'escursionista di nazionalità israeliana è scivolata procurandosi un trauma all'arto superiore sinistro mentre percorreva il noto sentiero nei pressi della...
Non ce l’ha fatta Aniello De Rosa, il 55enne rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri sulla Panoramica di Castellammare di Stabia. L’uomo, originario di Gragnano, stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro a Vico Equense, quando la sua corsa si è tragicamente...
Nell'ambito di un piano provinciale tra il 25 aprile e il 1° maggio u.s. - volto a contrastare la vendita di prodotti contraffatti e/o non sicuri, l'abusivismo commerciale, il "lavoro sommerso", nonché il consumo di sostanze stupefacenti - i militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di...
Nella mattinata di ieri, 7 maggio, sono stati segnalati i corpi senza vita di due orsi all'interno dell'invaso di innevamento artificiale, in località Colle Rotondo, nel Comune di Scanno, fuori dal territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Guardiaparco e tecnici del Parco, sono immediatamente...
Gli agenti dell'unità operativa Scampia della Polizia Municipale di Napoli, in collaborazione con il personale della Polizia di Stato, hanno effettuato controlli su due esercizi pubblici con annessi corner per scommesse online, situati nella zona di Chiaiano. Uno dei due locali è stato chiuso perché...