Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaOspedale Ravello all’ASL Salerno, “Comitato Pro Sanità” annuncia battaglia. Da Maiori “Idea Comune”: «Provvedimento giusto e coerente»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Sanità, Costiera Amalfitana, Ravello, Ospedale, Castiglione

Ospedale Ravello all’ASL Salerno, “Comitato Pro Sanità” annuncia battaglia. Da Maiori “Idea Comune”: «Provvedimento giusto e coerente»

Una decisione che vanifica anni di lotte per il potenziamento dell’unico Presidio ospedaliero al servizio dei cittadini di una zona classificata come “disagiata”. Ma c’è chi non è d’accordo. Il gruppo consiliare di minoranza di Maiori, “Idea Comune”, ritiene che sia un «provvedimento ineccepibile, giusto e coerente»

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 novembre 2020 11:00:02

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Ormai è risaputo. Con delibera della Giunta Regionale n. 474 dello scorso 3 novembre è stato collocato «il Presidio Italia Giordano di Castiglione di Ravello tra i presidi ospedalieri che afferiscono all'Azienda Sanitaria Locale di Salerno ad invarianza di posti letto e della relativa disciplina».

Una decisione di cui i sindaci della Costa d'Amalfi non erano a conoscenza e che è arrivata come un fulmine a ciel sereno, che vanifica anni di lotte per il potenziamento dell'unico Presidio ospedaliero al servizio dei cittadini di una zona classificata come "disagiata". Per questo la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, convinta che «il Covid non possa giustificare il depotenziamento presidio di Ravello», ha intrapreso un'azione deliberativa congiunta per chiedere un incontro con il governatore Vincenzo De Luca.

In protesta anche il Comitato Pro Sanità, che ha denunciato: «Si prendono l'unico cardiologo e l'unico rianimatore per turno dal nostro Ospedale!». «Si tratta di un provvedimento scellerato, una scelta che qualora dovesse essere attuata sancirà dei passi indietro - ha commentato Franco Lanzieri, medico e presidente del Comitato -. La Costa d'Amalfi non meritava questo schiaffo, non meritava di essere trattata con tale superficialità. È l'unico plesso a rimanere fuori dalla rete ospedaliera del Ruggi, un provvedimento che non abbiamo alcuna intenzione di accettare. Questa non può essere l'unica soluzione, la Costa d'Amalfi merita la stessa attenzione delle altre Città, deve avere le stesse priorità. Non abbasseremo la testa».

Ma c'è chi non è d'accordo. Il gruppo consiliare di minoranza di Maiori, "Idea Comune", ritiene che quello adottato dalla Giunta Regionale sia un «provvedimento ineccepibile, giusto e coerente».

Nella delibera si legge: «Il presidio ospedaliero Italia Giordano di Castiglione di Ravello è dotato di soli 20 posti letto di Medicina Generale ed è allestito anche allo scopo di garantire prestazioni ambulatori alla popolazione che insiste in un territorio non agevolmente collegato con le altre strutture ospedaliere, pertanto ha una configurazione che lo rende più idoneo ad essere gestito nel contesto di una Azienda Sanitaria Territoriale piuttosto che essere funzionalmente collegato ad una Azienda Ospedaliera Universitaria, oggi anche strategica nel nuovo piano di regionale di riorganizzazione e potenziamento della rete ospedaliera campana per la gestione dell'emergenza da COVID -19».

«In sintesi - scrivono Salvatore Della Pace e Marco Cestaro - tutti debbono rendere di più, non si possono lasciare rivoli che allontanino o rallentino l'obiettivo: combattere l'invisibile nemico in una visione di coinvolgimento totale di tutti, con spirito di sacrificio e solidarietà. Non condividiamo la "frenesia della conferenza dei Sindaci" che ha subito reagito e scritto al Presidente della Campania, manifestando stupore e perplessità. Vogliamo veramente combattere il Covid-19 o vogliamo semplicemente rappresentare e difendere piccoli privilegi?»

Una dichiarazione che a un dipendente del Plesso di Ravello non è piaciuta: «Ci sono personaggi locali - ha scritto - che parlano di cose che non conoscono. Quando non troveranno un cardiologo, un rianimatore, un radiologo per salvarli, perché ne potrebbero aver bisogno, e l'ASL Salerno non avrà la forza per sopperire a queste esigenze, vedremo...».

E la replica è arrivata in fretta: «Auguriamo, con convinzione anzitutto, che il dipendente stia sempre in ottima salute, sia quando lavora lì a Castiglione e sia quando si riposa a casa. Il nostro è un augurio sincero. Per quanto ci riguarda siamo coscienti che la natura è il motore della vita e della morte; spesso però noi umani lo dimentichiamo. E così ci perdiamo e ci condanniamo da soli: conta soltanto il nostro egoismo, e poco importa che al Ruggi di Salerno un cittadino di Ravello, dopo un'attesa snervante di quattro ore, prima di entrare nella struttura, ha perso la vita. Il paziente ha sostato proprio a Castiglione e poi è stato dirottato al Ruggi di Salerno. Al dipendente con le idee così profonde consigliamo di mantenere l'ironia, ma se può, di essere meno beffardo. Ma forse pretendiamo troppo».

Leggi anche:

Ospedale Costa d'Amalfi all'ASL, Sindaci predispongono delibere congiunte per incontrare il Presidente De Luca

Ospedale Ravello, Iannone (FdI) si rivolge al ministro Speranza: «Un colpo di mano della Regione Campania!»

Covid-19 e riorganizzazione sanità, Presidio ospedaliero Costa d'Amalfi esce dall'AOU "Ruggi" e passa all'ASL Salerno

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105538101

Cronaca
Espulsi tre cittadini stranieri a Salerno: uno accompagnato al Cpr, un altro rimpatriato

Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...

Napoli, sorpresi con borse di note “griffe” e numerosi accessori di moda contraffatti: denunciati

Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...

Gioielli pagati con soldi falsi: arrestati due truffatori a Milano, refurtiva restituita

Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...

È morto il bambino di 7 anni caduto in piscina a San Cipriano Picentino: disposta l'autopsia

Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....

Monte Faito, ragazzo scivola in zona impervia: salvato dal Soccorso Alpino e dall’elisoccorso 118

Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...