Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaPesca di frodo: a Vibo Valentia sequestrati 1500 kg di novellame non commestibile

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Blitz delle fiamme gialle della Sezione Operativa Navale di Reggio Calabria

Pesca di frodo: a Vibo Valentia sequestrati 1500 kg di novellame non commestibile

Dagli approfondimenti esperiti dai militari operanti, emergeva che all’interno di nr.6 cassoni in plastica, erano state occultate nr.262 cassette in polistirolo, già predisposte per la successiva vendita al dettaglio, per complessivi kg. 1500 circa di novellame “sardina pilchardus”, meglio noto con il nome di “bianchetto”, di cui, ai sensi della normativa vigente, risultano vietati la pesca, il trasporto e la vendita. Agli esiti di quanto sopra, al conducente del mezzo sono state comminate sanzioni amministrative previste nella misura massima di 75.000 €, oltre al sequestro dell’intero quantitativo prodotto ittico. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 12 marzo 2025 08:12:44

Le fiamme gialle della Sezione Operativa Navale di Reggio Calabria, nell'ambito di un apposito piano coordinato dei servizi di polizia economico finanziaria a contrasto della pesca di frodo e a tutela dei consumatori, disposto dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, ancora in corso di svolgimento su tutto il territorio calabrese, congiuntamente alla Compagnia di Villa San Giovanni e alla componente cinofila della Compagnia Pronto Impiego di Reggio Calabria, all'esito di una oculata attività informativa condotta anche mediante puntuali servizi di osservazione, hanno intercettato e sottoposto a controllo un mezzo autoarticolato, al cui interno vi era occultata un'ingente quantità di prodotto ittico, priva di ogni documento attestante la provenienza, in procinto di imbarcarsi per la Sicilia.

Dagli approfondimenti esperiti dai militari operanti, emergeva che all'interno di nr.6 cassoni in plastica, erano state occultate nr.262 cassette in polistirolo, già predisposte per la successiva vendita al dettaglio, per complessivi kg. 1500 circa di novellame "sardina pilchardus", meglio noto con il nome di "bianchetto", di cui, ai sensi della normativa vigente, risultano vietati la pesca, il trasporto e la vendita. Agli esiti di quanto sopra, al conducente del mezzo sono state comminate sanzioni amministrative previste nella misura massima di 75.000 €, oltre al sequestro dell'intero quantitativo prodotto ittico.

Il pescato, all'esito dei controlli da parte del medico veterinario intervenuto, è stato giudicato addirittura non commestibile e dichiarato non idoneo per il consumo umano. Qualora immesso in commercio, oltre all'illecito guadagno, stimato in oltre 30.000 euro, il pescato avrebbe potuto, pertanto, rappresentare anche un serio pericolo per la salute dei consumatori.

Questo tipo di pesca, oltre al concreto rischio per la salute degli acquirenti, rappresenta anche un potenziale danno all'habitat marino, dovuto alla mancata riproduzione della specie.

Sono tuttora in corso gli accertamenti volti alla ricostruzione dell'intera filiera dell'illecito, dal pescatore sino al luogo destinazione per la vendita al pubblico.

Le attività ispettive proseguiranno incessanti, anche nei prossimi giorni, su tutto il territorio regionale da parte dei reparti navali dipendenti, soprattutto in chiave preventiva, attraverso una serrata attività di controllo tanto a terra, quanto in mare, a tutela di quanti esercitano in maniera lecita l'attività di pesca, dell'ecosistema marino e della salute dei consumatori.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10305101