Ultimo aggiornamento 47 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaTruffa con fondi Covid e favori a clan, arresti a Catania

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Catania, truffa, clan, cronaca, arresti, Covid-19

Truffa con fondi Covid e favori a clan, arresti a Catania

L’organizzazione criminale, con a capo il direttore generale di una società finanziaria, vantava professionisti e dipendenti pubblici, che si occupavano di procacciare “clienti”, istruire pratiche e predisporre la falsa documentazione di prestanome da proporre ai fidati funzionari della banca per ottenere e il contributo dello Stato.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 ottobre 2023 08:30:27

Sono accusati di truffa ai danni dello Stato, falso ideologico in scrittura privata e in atti pubblici, nonché altri reati contro la fede pubblica con l'aggravante di aver agevolato il clan mafioso Santapaola-Ercolano di Catania a ottenere contributi pubblici e finanziamenti bancari garantiti dallo Stato.

Al termine delle indagini i poliziotti della Squadra mobile di Catania e del Servizio centrale operativo, coordinati dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato hanno notificato 10 provvedimenti cautelari agli indagati: 5 sono finiti in carcere mentre per 5 il giudice ha previsto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e obbligo di dimora.
Le indagini, sostenute attraverso intercettazioni telefoniche, telematiche e video hanno consentito di svelare l'attività criminale dei componenti che, con ruoli diversi, assicuravano finanziamenti erogati da banche a beneficiari compiacenti, di solito piccoli imprenditori che non avevano nessun diritto di usufruire del cosiddetto "decreto liquidità" emanato per fronteggiare l'emergenza economica dovuta alla pandemia da Covid-19.

L'organizzazione criminale, con a capo il direttore generale di una società finanziaria, vantava professionisti e dipendenti pubblici, che si occupavano di procacciare "clienti", istruire pratiche e predisporre la falsa documentazione di prestanome da proporre ai fidati funzionari della banca per ottenere e il contributo dello Stato.

Dall'indagine è emerso che i proventi dell'attività criminale venivano destinati in gran parte al clan mafioso e l'analisi della documentazione sequestrata ha mostrato, per 13 istanze, contributi erogati per una somma pari a circa 380mila euro; pertanto il Giudice ha disposto il sequestro preventivo di una somma identica nei confronti dei 10 destinatari delle misure cautelari e di altre 15 persone indagate, i beneficiari ufficiali delle somme erogate dallo Stato.

All'operazione di oggi hanno partecipato equipaggi del Reparto prevenzione crimine, la polizia scientifica e i poliziotti del Reparto mobile.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Polizia Squadra Mobile<br />&copy; Polizia di Stato Polizia Squadra Mobile © Polizia di Stato

rank: 10617100