Tu sei qui: CronacaUccise due rapinatori nel 2015: assolto il gioielliere di Ercolano. Il giudice: «Ha agito per legittima difesa»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 ottobre 2022 09:33:03
Dopo anni di processo, il Tribunale di Napoli ha assolto Giuseppe Castaldo, il gioielliere di Ercolano che nel 2015 fece fuoco contro due componenti una banda di rapinatori, Luigi Tedeschi (51 anni) e Bruno Petrone (53 anni), uccidendoli sul colpo.
Il giorno del delitto, Castaldo aveva prelevato 5mila euro da un istituto di credito nei pressi degli Scavi di Ercolano, quando i due rapinatori, in sella a uno scooter e armati di una pistola finta ma senza il tappo rosso di riconoscimento, gli ordinarono di consegnare il denaro. Il gioielliere reagì esplodendo due colpi, uccidendo i due.
A distanza di anni dalla vicenda, il giudice Antonia Napolitano Tafuri ha stabilito che "il fatto non costituisce reato". Nel corso dell'udienza iniziata ieri intorno alle 15, l'avvocato dell'imputato, Maurizio Capozzo, ha chiesto l'assoluzione sottolineando che Castaldo ha agito per legittima difesa.
All'epoca dei fatti, Matteo Salvini si schierò a favore del gioielliere. Ieri, dopo l'assoluzione di Castaldo, il neo ministro delle Infrastrutture del governo guidato da Giorgia Meloni ha pubblicato il seguente messaggio su Facebook: "Giusto così".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10627101
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...