Tu sei qui: CronacaCampania tra le 4 regioni rosse insieme a Sardegna. Zona bianca deleteria?
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 aprile 2021 15:58:24
«Al Nord Italia le terapie intensive sono occupate in molte regioni per oltre il 50%... In Campania abbiamo il 26% - ha detto - e ci diranno che siamo in zona rossa. La Sardegna da zona bianca fa un bel salto a zona rossa. Vi do questi dati in primis per rimarcare la demenzialità dei criteri del Governo per l'attribuzione delle fasce di rischio, poi per sottolineare che queste due settimane di zona rossa ci sono servite per non chiudere i reparti ordinari d'ospedale».
Con questa dichiarazione, ieri pomeriggio, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca anticipava il contenuto dell'ordinanza del Ministro della Salute e annunciava che la Campania sarebbe stata tra le uniche 4 regioni in zona rossa a partire da lunedì.
«Le chiusure e le aree rosse - ha dichiarato Roberto Speranza - stanno portando i primi risultati ma il contesto è ancora molto complicato e dobbiamo essere molto prudenti».
Da lunedì 12 aprile, dunque, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana si andranno ad aggiungere ad Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Umbria, Veneto, provincia di Bolzano e di Trento in zona arancione.
Insieme alla Campania (Rt: 1.22), Puglia, Valle d'Aosta e Sardegna. Quest'ultima, con un Rt pari a 1,54, il più alto d'Italia e al di sopra della soglia di 1,25 che fa finire le regioni in zona rossa, ha assistito a un peggioramento generalizzato delle condizioni sanitarie, forse anche a causa del "liberi tutti" della zona bianca.
Il 1° marzo scorso, la Sardegna - con Rt pari a 0.68 - era infatti la prima regione italiana a sperimentare la zona bianca, che prevedeva apertura di bar sino alle 21 e ristoranti e pizzerie sino alle 23 e coprifuoco dalle 23.30 e che è durata sino al 21 marzo, quando è passata in arancione (per effetto del decreto di Draghi che aboliva la zona gialla).
Leggi anche:
La Sardegna è la prima Regione in zona bianca, ha l'indice Rt più basso in Italia
«Attività chiuse e gente a passeggio, questa è diseguaglianza!»: lo sdegno di De Luca in diretta
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106813104
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...