Tu sei qui: CronacaOggi 3103 positivi, Campania «sorvegliata speciale» insieme a Lombardia. Rischio lockdown territoriali
Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 ottobre 2020 17:33:32
Sono 3103i positivi del giorno su 17.735 tamponi in Campania, di cui 242 sintomatici. Inoltre si contano 20 deceduti tra il 24 e il 28 ottobre.
I dati delle ultime settimane indicano una curva epidemiologica in rapida crescita su tutto il territorio nazionale. L'indice RT ha raggiunto la soglia critica di 1,5 e il numero di nuovi positivi è cresciuto in maniera preoccupante, tanto che risulta ormai difficoltoso tracciare in modo completo le catene di trasmissione. Un quadro epidemiologico che sta determinando una pressione particolarmente severa sul servizio sanitario.
Ma in particolare a Milano e Napoli, per effetto della densità abitativa maggiore d'Italia, hanno tassi di positività dei tamponi molto al di sopra la media nazionale. In base all'ultimo rapporto dell'Istituto superiore di sanità, a fronte di un valore medio di 1,5, sia Lombardia (1,9) che Campania (1,6) sono oltre la soglia.
Per questo, Lombardia e Campania sono due Regioni «sorvegliate speciali», indiziate di misure restrittive ulteriori e lockdown locali. D'altronde ai giornalisti che l'hanno chiesto, il premier Giuseppe Conte, nell'ultima conferenza stampa a Palazzo Chigi ha detto: «È contemplata la possibilità di interventi a livello territoriale, il Dpcm lo consente ed è questo il sistema che perseguiamo».
Per adesso, l'Italia si trova al "terzo scenario", tra quelli previsti dal documento del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di Sanità chiamato "Prevenzione e risposta al Covid-19". Lo scenario in corso descrive una diffusione sostenuta del virus, ma con dei rischi di tenuta da parte del servizio sanitario nel medio periodo, e prevede Rt regionali superiori a 1, generalmente tra 1,25 e 1,5, con una mancata capacità di tracciamento e i primi segnali di sovraccarico per il servizio sanitario.
Dopo uno scenario come quello appena descritto resterebbe poco margine di manovra per evitare un lockdown generalizzato. Per questo Conte ha inserito nell'ultimo Dpcm misure che a molti sono sembrate troppo drastiche.
(Foto: Corriere della Sera)
Leggi anche:
De Luca emana ordinanza su scuole, mobilità e ristorazione. Niente lockdown, confermato coprifuoco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102313102
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...