CulturaEscher ha rappresentato Amalfi nell’opera “Relatività”? La scoperta di Scognamiglio e Amato

Escher, Amalfi, Costiera Amalfitana, influenza, parallelismo, “Relatività”

Escher ha rappresentato Amalfi nell’opera “Relatività”? La scoperta di Scognamiglio e Amato

Scognamiglio ha dichiarato di amare Escher sin da giovane e di aver trascorso un periodo nella Costiera durante il lockdown per esplorare i luoghi che hanno ispirato il maestro incisore

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 gennaio 2023 16:03:47

La Costiera Amalfitana potrebbe aver influenzato M.C. Escher nella creazione di "Relatività", una delle sue opere più iconiche. A riportare la notizia è Il Vescovado.

Marco Scognamiglio, un comunicatore d'impresa e pittore, ha scoperto le somiglianze tra l'architettura di un palazzo a Amalfi e "Relatività". Scognamiglio ha dichiarato di amare Escher sin da giovane e di aver trascorso un periodo nella Costiera durante il lockdown per esplorare i luoghi che hanno ispirato il maestro incisore.

La somiglianza tra il cortile del palazzo amalfitano e "Relatività" è evidente, ma bisogna ancora capire quanto l'artista sia stato influenzato dalla località. La scoperta di Scognamiglio è un'intuizione importante per gli amanti della cultura, dell'arte e di Escher in particolare, ma c'è ancora molto lavoro da fare per comprendere la relazione tra la Costiera e l'opera.

Nel team di studiosi agli ordini di Scognamiglio c'è anche il ravellese Alessio Amato, archeologo e guida turistica che negli ultimi anni sta studiando proprio il periodo del Grand Tour.

Galleria Fotografica