Tu sei qui: CulturaVietri sul Mare tra i protagonisti della IV edizione del Premio Nazionale Diego Tajani a Bologna
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 maggio 2025 07:57:09
Vietri sul Mare sarà tra i protagonisti della IV edizione del Premio Nazionale Diego Tajani, in programma oggi, sabato 10 maggio 2025, alle ore 10.00, presso l’Aula A del plesso Belmeloro dell’Università di Bologna, in via Beniamino Andreatta 8.
Alla cerimonia sarà presente anche il sindaco Giovanni De Simone, in rappresentanza del Comune di Vietri sul Mare, tra gli enti promotori dell’iniziativa insieme ai Comuni di Cutro e Reggio Emilia e all’associazione Arte sotto i portici, sotto il coordinamento del Centro studi e ricerche Diego Tajani.
Il convegno dal titolo "Diego Tajani e la lotta alle mafie" si aprirà con i saluti istituzionali di Antonio Cerasi, sindaco di Cutro, Giovanni De Simone, sindaco di Vietri sul Mare, e Lanfranco De Franco, vicesindaco di Reggio Emilia. A seguire, gli interventi di autorevoli relatori come Antonio Nicaso, docente alla Queen’s University, Stefania Pellegrini e Renzo Orlandi dell’Università di Bologna, e Nicola Gratteri, procuratore di Napoli. A introdurre i lavori sarà Maurizio Mesaraca, presidente del Centro studi Diego Tajani, mentre a moderare sarà il giornalista Antonio Anastasi.
Durante la manifestazione si terrà anche la cerimonia di premiazione, presieduta da Antonio Nicaso, nella quale verranno assegnati i riconoscimenti a tre figure di rilievo:
Cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli - Sezione Legalità
Prof. Gianluigi Greco, docente di Informatica all’Università della Calabria – Sezione Mezzogiorno
Tamara Cvektovic, cooperatrice internazionale – Sezione Giovani
Il Premio Nazionale Diego Tajani, giunto alla sua quarta edizione, intende celebrare l’impegno nella promozione della legalità, dei diritti civili e della giustizia sociale, nel solco del pensiero e dell’eredità morale di Diego Tajani, giurista, politico e magistrato che fu tra i primi in Italia a denunciare pubblicamente la mafia nel Parlamento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10983105
Dalla celebre statuetta in marmo della Venere di Oplontis, alla cassaforte di Crassius tertius, reperti e oggetti dai depositi escono in mostra nei siti della Grande Pompei, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, l'appuntamento annuale dedicato al patrimonio e alla ricerca archeologica....
Torna la ventunesima edizione del «Premio Malafemmena», il riconoscimento dedicato alle eccellenze del mondo della cultura e dello spettacolo, della medicina e della scienza che hanno manifestato per Napoli un legame speciale nel nome di Totò. Ideato e promosso dalla giornalista Barbara Carere con il...
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, in programma nei giorni 13, 14 e 15 giugno 2025, il Parco Archeologico di Ercolano, in collaborazione con CoopCulture, propone un ricco calendario di attività didattiche e laboratoriali ispirate al tema dell’alimentazione nel mondo antico, con focus...
"Con profonda emozione e grande entusiasmo" - afferma l'Assessore al Turismo e Cultura, Melania Esposito - "condivido l'avvio di un'iniziativa a cui l'Amministrazione Comunale ha lavorato con convinzione e passione, il progetto Arte Diffusa, che da giugno a novembre trasformerà alcuni dei luoghi più...
Il Consiglio Comunale di Atrani ha approvato, con voto unanime, il Regolamento per l'Uso della Sala Espositiva "Museo di Ceramica Matteo Di Lieto", ubicata al primo piano dell'immobile comunale denominato "Picchirillo", già sede storica del laboratorio del maestro ceramista Matteo Di Lieto. La sala,...