Tu sei qui: CulturaIl filo immaginario: 122 progetti candidati per tre residenze artistiche a Potenza
Inserito da (Admin), lunedì 24 aprile 2023 14:52:16
Professionisti del settore del teatro e semplici appassionati al lavoro fianco a fianco per scoprire nuove forme di ricerca artistica e linguaggi espressivi. È quello che sta accadendo nelle ultime settimane all'Auditorium del Centro Sociale Malvaccaro di Potenza, grazie al progetto "Il filo immaginario", programma triennale di residenza ministeriale della compagnia Gommalacca Teatro, vincitore del bando "Artisti nei territori" sostenuto dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Basilicata.
Il progetto ha visto il lancio di una call, aperta dal 1° al 31 marzo scorsi, rivolta a compagnie e artisti attualmente impegnati in un nuovo progetto di ricerca artistica, per tre residenze creative di quindici giorni ciascuna da svolgere a Potenza nel 2023.
122 sono stati i progetti candidati in risposta al bando, inerenti diverse discipline artistiche: teatro contemporaneo, performance nello spazio pubblico, installazioni visive, danza, pratiche artistiche per la comunità, interventi site-specific, arte partecipata. Oltre che dall'Italia, le proposte sono arrivate anche da altri Paesi europei come Germania, Spagna e Francia.
Già dalla fine di marzo la direzione artistica di Gommalacca Teatro ha avviato un processo di sensibilizzazione e formazione per costituire un gruppo di "Spettatori Attivi", che avranno l'opportunità di partecipare alla selezione dei progetti vincitori, coinvolgendo gli allievi dei laboratori di ricerca scenica della compagnia e cittadini di tutte le età appassionati di teatro.
Il gruppo così formato è impegnato ad approfondire e valutare le proposte arrivate. Tre gli incontri svolti finora, che hanno permesso ai partecipanti, grazie al coordinamento di Mimmo Conte e Carlotta Vitale, con il supporto di Donatella Romaniello, di perfezionare l'apprendimento degli aspetti da prendere in considerazione nell'analisi dei progetti.
«Per noi è veramente emozionante vedere questo gruppo prendere forma e animarsi. È la stessa incarnazione del teatro, e in generale dell'arte, come dialogo e coinvolgimento della comunità, proprio come lo intendiamo noi di Gommalacca», racconta Carlotta Vitale, direttrice artistica della compagnia. «I nostri Spettatori Attivi sono sempre più affiatati e partecipi nello studio delle candidature, in un continuo confronto e scambio reciproco ricco di riflessioni.»
Gli incontri organizzati sono stati anche l'occasione per ascoltare le testimonianze di chi opera con progetti di residenza artistica che coinvolgono le comunità, come Antonella Iallorenzi, che ha raccontato l'esperienza di Re.Te.Ospitale a Satriano di Lucania con la Compagnia Teatrale Petra, e Chiara Corbacchini, che ha portato invece l'esperienza di Spettatori Erranti, progetto sostenuto da Rete Teatrale Aretina - Festival dello Spettatore.
Il lavoro della direzione artistica di Gommalacca e della giuria di Spettatori Attivi proseguirà nelle prossime settimane in vista della selezione finale, il cui esito sarà comunicato entro la prima decade di maggio sul sito www.gommalaccateatro.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107910107
È stata inaugurata ieri mattina, nella Stazione Municipio delle linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli, la mostra "Il mare e l'acqua. L'oro azzurro di Napoli" già esposta in occasione dell'edizione 2024 del Maggio dei Monumenti nella Stazione Marittima e, in questa nuova esposizione, integrata da...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle Quattro Repubbliche Marinare, che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno, si terrà il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell’Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Si terrà venerdì 16 maggio 2025, alle ore 10.00 presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, l’incontro dal titolo:"La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", promosso dal Rotaract Amalfi Coast con il patrocinio del Comune di Amalfi e dell’Istituto d’Istruzione...
Vietri sul Mare sarà tra i protagonisti della IV edizione del Premio Nazionale Diego Tajani, in programma oggi, sabato 10 maggio 2025, alle ore 10.00, presso l’Aula A del plesso Belmeloro dell’Università di Bologna, in via Beniamino Andreatta 8. Alla cerimonia sarà presente anche il sindaco Giovanni...
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...