Tu sei qui: CulturaMassimiliano Ambrosino e il suo rapporto con il nostro territorio: “La Costiera Amalfitana mi emoziona, mi ispira”
Inserito da (Admin), mercoledì 29 giugno 2022 11:06:01
Oggi vi parliamo di Massimiliano Ambrosino, in arte AmbrOsino un cantastorie atipico, un singolare cantautore e autore partenopeo che ha di recente pubblicato il suo nuovo singolo "BlaBla".
Nato e cresciuto a San Giorgio a Cremano (Napoli), Ambrosino è un musicista autodidatta, legato alle tante sfumature della sua terra, dotato di cifra stilistica originale e spontanea, incuriosisce il pubblico e gli addetti ai lavori.
Abbiamo intervistato l'artista per conoscere la sua musica e scoprire i suoi prossimi progetti.
Ciao AmbrOsino, benvenuto sulle pagine di Positano Notizie. Quando è nata la tua passione per la musica?
Ciao, grazie a voi per l'invito.
Dunque la passione per la musica nasce da mio padre Renato e si amplifica con mio zio Armando Ambrosino (autore di diverse canzoni, tra le quali "cuore matto" ndr). Fin da bambino i due mi hanno sempre coinvolto e stimolato con gli strumenti musicali, la scrittura. Sono sempre stato rapito dalle loro performance estemporanee. Poi ho iniziato a strimpellare la chitarra e da lì in avanti la passione si è fatta carne.
Quale esperienza credi sia stata più formativa per te fino ad oggi?
Sicuramente la scuola, ho frequentato l'istituto statale d'arte (oggi liceo artistico) in Piazzetta Salazar al Pallonetto di Santa Lucia, ad un passo dal salotto buono di Piazza Plebiscito. Quegli anni, come il vivere con intensità i luoghi, sono stati fondamentali per la mia crescita artistica.
Come definiresti la tua musica?
Non mi prendo mai troppo sul serio, anche se nelle mie canzoni racconto le storie della mia vita; alla fine "sono solo canzonette", per citare un grande. Canzonette dalle tinte bluesy e mediterranee.
Di cosa parla il tuo nuovo singolo dal titolo BlaBla?
È un brano che invita a prendere di petto la vita e a mettere da parte la pigrizia e l'ozio, che trovo siano una piaga tra i giovani dei nostri giorni. Vuole essere un incoraggiamento a non mollare e a non arrendersi di fronte agli ostacoli e alle salite che la vita ci presenta. È anche un invito ad amarsi di più.
C'è qualcosa che ti lega alla Costiera Amalfitana?
Qualcosa? Un mondo! Appena ho la possibilità la raggiungo. Mi emoziona, mi ispira. Tutta la costiera è vera magia, è quanto di più bello e genuino la bellezza possa rendere agli occhi dell'uomo. Sarebbe un sogno viverci e magari avere la possibilità di stare a contatto con quella terra fertile e coltivarne le primizie, i suoi preziosi e meravigliosi ortaggi.
Se dovessi descrivere la Costiera Amalfitana con due aggettivi quali sarebbero e perché?
Sicuramente "profumata", perché nulla è più profumato dei limoni, e lì proprio me ne inebrio. E "colorata", insomma la Costiera è un dipinto d'estate come di inverno. Aggiungo un altro aggettivo: Unica. Unica al mondo.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Oltre a promuovere "BlaBla", ci saranno altri due singoli che anticiperanno l'uscita del mio Ep previsto per l'autunno, poi magari un bel concerto a Positano, no? (sorride ndr)... insomma, non perdiamoci di vista e restiamo sintonizzati.
Leggi anche:
"BLABLA", il nuovo singolo di Massimiliano AmbrOsino dal 17 giugno in radio e digitale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10788106
È stata inaugurata ieri mattina, nella Stazione Municipio delle linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli, la mostra "Il mare e l'acqua. L'oro azzurro di Napoli" già esposta in occasione dell'edizione 2024 del Maggio dei Monumenti nella Stazione Marittima e, in questa nuova esposizione, integrata da...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle Quattro Repubbliche Marinare, che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno, si terrà il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell’Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Si terrà venerdì 16 maggio 2025, alle ore 10.00 presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, l’incontro dal titolo:"La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", promosso dal Rotaract Amalfi Coast con il patrocinio del Comune di Amalfi e dell’Istituto d’Istruzione...
Vietri sul Mare sarà tra i protagonisti della IV edizione del Premio Nazionale Diego Tajani, in programma oggi, sabato 10 maggio 2025, alle ore 10.00, presso l’Aula A del plesso Belmeloro dell’Università di Bologna, in via Beniamino Andreatta 8. Alla cerimonia sarà presente anche il sindaco Giovanni...
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...