Tu sei qui: CulturaNapoli, ad Alberto Angela la laurea ad honorem in Geologia alla Federico II: «Ho vinto anche io il mio scudetto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 6 giugno 2023 07:59:31
L'Università degli studi di Napoli Federico II ha festeggiato ieri i 799 anni dalla fondazione con il conferimento della Laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata ad Alberto Angela.
"Ho vinto lo scudetto anche io", ha commentato simpaticamente il divulgatore televisivo che è già cittadino onorario di Napoli.
"È un onore questo riconoscimento da un ateneo così importante prossimo a compiere 800 anni. La conoscenza è come il pane e va condivisa. L'obiettivo di chi fa ricerca è guardare alle spalle e riportare conoscenza. Ovunque tu vada, il ragionamento scientifico ti porta a parlare la stessa lingua e il futuro si baserà proprio su questo allineamento, su questa unità", ha proseguito Angela.
"La geologia è un modo di capire il nostro tempo e chi abita a Napoli lo comprende bene perché Napoli è quasi il simbolo di come la geologia faccia questo - ha concluso - la storia è un mare fatto di più livelli. La parte superiore sono gli eventi che vediamo, però queste correnti superficiali riflettono quelle a media profondità, i movimenti sociali ed economici. Questi a loro volta dipendono da quelle più profonde, la geologia. Il luogo in cui vivi riflette quello che sei un nuovo programma entro fine mesi siamo proiettati sulla".
Foto: Matteo Lorito
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102011109
È stata inaugurata ieri mattina, nella Stazione Municipio delle linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli, la mostra "Il mare e l'acqua. L'oro azzurro di Napoli" già esposta in occasione dell'edizione 2024 del Maggio dei Monumenti nella Stazione Marittima e, in questa nuova esposizione, integrata da...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle Quattro Repubbliche Marinare, che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno, si terrà il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell’Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Si terrà venerdì 16 maggio 2025, alle ore 10.00 presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, l’incontro dal titolo:"La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", promosso dal Rotaract Amalfi Coast con il patrocinio del Comune di Amalfi e dell’Istituto d’Istruzione...
Vietri sul Mare sarà tra i protagonisti della IV edizione del Premio Nazionale Diego Tajani, in programma oggi, sabato 10 maggio 2025, alle ore 10.00, presso l’Aula A del plesso Belmeloro dell’Università di Bologna, in via Beniamino Andreatta 8. Alla cerimonia sarà presente anche il sindaco Giovanni...
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...