CulturaPiazza Lucio Dalla inaugurata oggi a Bologna

Lucio Dalla, Bologna, Gianni Morandi, Matteo Lepore

Piazza Lucio Dalla inaugurata oggi a Bologna

Scoperta oggi la targa nel quartiere Bolognina alla presenza del sindaco Matteo Lepore e del cantante ed amico Gianni Morandi

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 9 luglio 2022 21:36:42

"Lucio per noi bolognesi non è mai andato via, io penso che ci sia sempre, spero ancora che sbuchi da un portico e adesso me lo immagino che verrà qua tutti i giorni" afferma Gianni Morandi non riuscendo a trattenere le lacrime mentre il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, scopre la targa: "Piazza Lucio Dalla".

A Bologna oggi c'è una piazza in più, che porta il nome di uno dei suoi cittadini più illustri, nel cuore del quartiere popolare della Bolognina, spesso al centro di vicende legate al degrado e allo spaccio.

È la prima piazza in Italia intitolata a Lucio Dalla, sottolinea il Comune.

E da quale altra Città si sarebbe dovuto cominciare se non dalla "sua" Bologna?

A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla i bolognesi avranno un altro luogo per ricordarlo.

Gianni Morandi ricorda il collega e amico fraterno: "Quando si apre uno spazio come questo per i cittadini, trasformato, è una cosa meravigliosa per la città. Poi il fatto che ci sia il nome di Lucio - sottolinea Gianni Morandi - c'è anche la musica di mezzo, si faranno spettacoli, magari vengo anche io a fare uno spettacolo in mezzo alla gente".

E aggiunge sulla piazza dedicata a lui nella sua Bologna: "Lucio penso sia molto contento, ci starà guardando e si starà facendo una risata".

Gianni Morandi si commuove mentre intona la strofa della canzone 'Futura': la città Futura è a Bologna e porta il nome di Lucio Dalla.

"Questa è una nuova Piazza Grande per Bologna - ha detto il sindaco Lepore - e siamo contenti di dedicarla a Lucio, perché la città futura è qui".

 

Fonte foto: ANSA - Commons wikimedia

Galleria Fotografica