Tu sei qui: CulturaRavello Festival 2025, sindaco Vuilleumier: “Opportunità per rafforzare l’immagine della nostra regione nel mondo”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 2 maggio 2025 08:37:16
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto.
All'incontro hanno preso parte il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, il presidente della Fondazione Ravello, Alessio Vlad, il presidente del consiglio di indirizzo, Lorenzo Lentini e il direttore artistico, Lucio Gregoretti.
"Il Ravello Festival non è solo un appuntamento culturale di assoluto prestigio, ma anche una straordinaria opportunità per rafforzare l'immagine della nostra regione nel mondo, consolidando il ruolo di Ravello come volano per l'intero territorio campano e punto di riferimento culturale e turistico d'eccellenza, insieme alle altre perle della costiera amalfitana - ha esordito il sindaco Vuilleumier - L'anticipo della presentazione del programma rispetto agli anni precedenti è, inoltre, un traguardo importante, frutto della consapevolezza che solo una programmazione tempestiva e di qualità può generare effetti positivi sull'intero comparto turistico e culturale. E' questo che ci chiedono gli operatori del settore in un territorio che vive in maniera prevalente di turismo".
Un risultato reso possibile, ha proseguito il primo cittadino, grazie alla nuova governance della Fondazione Ravello, "oggi presieduta dal maestro Alessio Vlad, già per svariati anni direttore artistico della sezione musicale del Festival e profondo conoscitore della nostra realtà, e affiancato in perfetta sintonia dal maestro Lucio Gregoretti, direttore artistico da gennaio scorso che ha costruito una programmazione che unisce tradizione e innovazione, puntando soprattutto a ristabilire un rapporto vivo e concreto con il territorio. Un obiettivo che, in passato, non sempre è stato pienamente realizzato e che ritengo indispensabile per conservare il carattere di autenticità del nostro territorio".
Per il sindaco Vuilleumier il Ravello Festival deve essere sempre più parte integrante di una visione culturale e turistica proiettata nel futuro, capace di accrescere l'attrattività del territorio, generare nuovi e qualificati flussi turistici, e valorizzare le risorse più autentiche. "La Fondazione Ravello - ha concluso - dovrà continuare a essere protagonista attiva di questa crescita, promuovendo il nostro patrimonio e le nostre tradizioni con spirito innovativo e responsabilità".
Leggi anche:
A Napoli presentata la 73esima edizione del Ravello Festival
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10472109
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle ore 11.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - LAPIS MUSEUM, la conferenza stampa di presentazione della mostra Picasso. Il linguaggio delle idee. La rassegna, dedicata all'artista spagnolo, sotto il patrocinio Consolato di Spagna a Napoli, Instituto...
Nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra la Soprintendenza ABAP per l'Area Metropolitana di Napoli e l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti 'E. Caianiello' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISASI)di Pozzuoli è stato in questi giorni avviato un lavoro di indagine sperimentale,...
Domani, 30 aprile, alle ore 10.30, il Teatro Tasso di Sorrento ospiterà il convegno "Un futuro da scrivere con la forza delle sinergie", un'importante occasione di confronto tra istituzioni regionali e locali sui temi della cultura, del turismo e dello sviluppo del territorio compreso tra Sorrento e...