CulturaSabatina Napolitano presenta a Positano il suo primo libro "Origami"

Positano, Costiera Amalfitana, Associazione Posidonia

Sabatina Napolitano presenta a Positano il suo primo libro "Origami"

Sulla meravigliosa terrazza della Biblioteca Comunale di Positano, la Napolitano parlerà del suo libro con Maria Rosaria Manzini dell'Associazione Posidonia

Inserito da (Admin), lunedì 13 giugno 2022 11:09:55

Il 20 giugno la scrittrice Sabatina Napolitano presenterà il suo primo romanzo sulla terrazza della biblioteca comunale di Positano insieme a Maria Rosaria Manzini dell'Associazione Posidonia alle ore 17.00.

Il dialogo sarà anche registrato e condiviso sulle pagine social della biblioteca.

"Origami" è un romanzo di una famiglia non povera. Olga non è una bibliotecaria come ce le immaginiamo oggi, lei è la direttrice della biblioteca di Itaque ed è anche una nota giornalista. Nelle pagine è impresso l'immaginario di Itaque, un luogo non precisato dove i cittadini non scioperano mai e non provano mai vergogna, ognuno vive felice e coccolato. Si intuisce già dall'incipit che si tratta di un romanzo di interrogativi, di risvegli. Non servono molte parole a chi vive a Itaque, Olga è una donna a tratti bizzarra che sembra avere dei poteri sovraumani.

"Il curriculum della donna era invidiabile, ma non poteva andare più in là del dirigere l'intera biblioteca senza avere il tempo di pensare a sé, tempo per andare in palestra, scrivere, o fare jogging. Dopo la laurea si era dottorata con una tesi su Shakespeare e continuava ad intrattenere dei rapporti con le biblioteche dove passava interi mesi curvata sui libri in compagnia delle sue uniche risorse psicologiche e delle morbose presenze: Emilio che era l'amante perfetto, e Rossana che era l'amica perfetta. Sono queste due presenze spietate che governavano l'orientamento di Olga, queste due sanguisughe che risucchiavano le sue energie psicologiche."

Il dubbio e la curiosità sono la vera novità di questo romanzo: una storia che evoca tanti libri ambientati in biblioteche e diversi autori che hanno pensato ad una biblioteca come ambiente per una narrazione. Il risultato che ne deriva è un documento provocatorio (a partire dalla copertina) ma vero, autentico, dominato come da un tradizione che segue un incantesimo intrecciato alla vita dei personaggi.

"Origami" è il romanzo di una famiglia enigmatica, che traduce un effetto incalzante. Alla base ci sono ragionamenti divertenti e a volte drammatici legati per questo alle convinzioni degli uomini, alle situazioni geniali o disastrosamente fragili. Olga alla fine si arrende incondizionatamente a Gustavo, all'amore, al lavoro, quasi come a dimostrare che l'amore è quel genere di narrazione eccezionale che simboleggia in poche pagine quella fame insaziabile dell'incontro che non passa mai.

Galleria Fotografica