CulturaSoriano Calabro, la cultura non paga: 500 euro per dirigere il museo. È polemica

Soriano Calabro, stipendio, direttore, museo, polemica

Soriano Calabro, la cultura non paga: 500 euro per dirigere il museo. È polemica

Uno "stipendio da fame", come hanno commentato molti utenti sui social quando la notizia ha avuto visibilità

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 febbraio 2023 10:29:37

Nei giorni scorsi, a Soriano Calabro, comune della provincia di Vibo Valentia, in Calabria, è stato pubblicato un annuncio: direttore del polo museale locale, comprensivo di tre quattro strutture. Requisiti: laurea magistrale. Stipendio? 500 euro al mese, lordi e senza rimborsi.

Uno "stipendio da fame", come hanno commentato molti utenti sui social quando la notizia ha avuto visibilità.

Ad intervenire sulla vicenda anche l'assessore all'Agricoltura in Campania Nicola Caputo:"500 euro al mese per fare il direttore non di un museo, ma di un polo museale. Purtroppo - commenta Caputo - , non è una bufala, ma la realtà di un Paese che anche all'evidenza di questi fatti scivola verso una nuova forma di Medioevo. Il nostro Paese, ma specialmente il Sud. Quel Sud che sarebbe così ricco di risorse umane e di tesori come quelli di Soriano, ma che non valorizza. Anzi, spesso lì marginalizza, li deprezza e li considera da poco, come in questo caso. Perché qualcuno deve infatti aver valutato il lavoro in quel polo museale non più di 500 euro al mese e ha commesso una doppia "blasfemia": umiliare i professionisti del settore, valutando il loro lavoro così poco; non dare peso alla cultura e alla ricchezza che essa porta".

"C'è tanto da fare, in Italia e nel Mezzogiorno, a partire dal contrasto a queste forme di sfruttamento e dalla centralizzazione del valore della cultura. È l'Italia che va ...", chiosa amareggiato l'assessore.

Foto: Nicola Caputo

Galleria Fotografica