Tu sei qui: Echi e FavilleCosta d'Amalfi, incroci di Storie e Cultura: Cetara abbraccia un matrimonio Turco /foto
Inserito da (Admin), giovedì 17 agosto 2023 13:03:09
di Mafalda Bruno
Fiori d'arancio oggi, 17 agosto, per una coppia di sposi provenienti dalla Turchia: lei, Serpil Akozcan, Preside della Facoltà di Scienze della Salute, Università di Kirklareli, Turchia, e Visiting Professor per un anno presso il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, ed Elettrica e Matematica Applicata DIEM dell'Università di Salerno, mentre lui è Gökhan Pehlivanoğlu, imprenditore di Istanbul.
Una novità assoluta per il nostro paese che pure nelle sue origini, riportate da analisti storici accreditati, uno tra tutti l'Avvocato Costantino Montesanto, attento studioso delle origini locali e descritte nel suo libro "Cetara, una sponda del Mediterraneo" , rivelano l'esistenza di solide radici musulmane a Cetara, e oggi, seppur a distanza di lustri, pare come si stia riannodando quel filo storico con il mondo musulmano attraverso la celebrazione del matrimonio di Serpil e Gokhan.
Testimoni di nozze saranno i colleghi Simona Mancini e Michele Guida, docenti dell'Università di Salerno. Ad officiare il rito civile, in rappresentanza del Sindaco, è stata l'Assessore alla Cultura del Comune di Cetara, Cinzia Forcellino, alla presenza dell'interprete ufficiale Giovanna Della Porta. A curare tutto l'iter burocratico del matrimonio è stato Antonio Liguori funzionario del Comune di Cetara per i Servizi Demografici.
Vogliamo infine sottolineare, oltre alla gioia a cui ci uniremo nel vedere questi raggianti ospiti stranieri coronare il loro sogno qui nel nostro bellissimo paese, l'importanza che riveste la Turchia nel panorama geopolitico internazionale e segnatamente nell'area del Mediterraneo.
Da ultimo, è notizia recente, sembra che i prossimi campionati europei di calcio saranno organizzati in maniera congiunta, proprio tra Italia e Turchia.
Altro segno di "fratellanza" storica ed attuale tra il nostro Paese e la Turchia? Una cosa è certa: che il famoso, temibile detto "Mamma li Turchi!" per una volta non è foriero di attacchi o incursioni piratesche, ma di un evento positivo e di buon augurio.
Dear Serpil, dear Gokhan, today this is your first step of a long way in your life together. We wish you to keep your love stronger and stronger. Congratulations and best wishes on your wedding day. Auguri from Positano Notizie and Cetara News!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102824108
La notte del 23 gennaio scorso resterà indimenticabile per il personale e i pazienti dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, dove sono nati quattro gemelli prematuri, un evento estremamente raro (1 caso su 800.000). La madre, una giovane di 24 anni originaria della Macedonia, era arrivata in Italia...
Positano. Il tempo passa, ma ci sono persone che sanno restare sempre giovani nell'anima. Gesualda Buonocore, per tutti semplicemente Lalla, è una di queste. Nata nel 1974, ieri, 30 aprile 2025, ha spento 51 candeline sulla sua torta, circondata dall'affetto della sua splendida famiglia e dalla magia...
Patrizia Nocera e Fedele De Agostinis, rispettivamente 43enne e 46enne, entrambi salernitani, hanno coronato il loro sogno di diventare genitori dopo ben 9 anni di attesa. In passato, infatti, la donna era stata sottoposta a 19 interventi chirurgici e a diversi tentativi di fecondazione assistita, che...
A cinque anni dalle emozionanti Nozze di Diamante, Maria Irace e Federico Pontecorvo scrivono un nuovo, prezioso capitolo della loro storia d’amore: domani celebrano 65 anni di matrimonio, le Nozze di Platino, simbolo di una rarità e di una solidità che solo un amore autentico e profondo sa raggiungere....
Un matrimonio speciale ha commosso l'intera comunità ospedaliera del Santa Maria della Misericordia di Perugia. Alessandro, ricoverato presso la Terapia Intensiva cardio-toraco-vascolare diretta dal dottor Fabio Gori, ha scelto di suggellare la sua promessa d'amore alla compagna di una vita, Maria Grazia,...