Tu sei qui: Echi e FavilleParto raro all'ospedale San Camillo-Forlanini di Roma: nati 4 gemelli prematuri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 2 maggio 2025 08:43:22
La notte del 23 gennaio scorso resterà indimenticabile per il personale e i pazienti dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, dove sono nati quattro gemelli prematuri, un evento estremamente raro (1 caso su 800.000).
La madre, una giovane di 24 anni originaria della Macedonia, era arrivata in Italia alla 22ª settimana di gravidanza, scoprendo solo all'ospedale di aspettare quattro bambini.
Ricoverata a dicembre per dolori pelvici, è stata seguita con un percorso complesso e multidisciplinare per affrontare le complicazioni insorte, tra cui anemia, colestasi gravidica e rischio di parto prematuro. Grazie a terapie mirate e monitoraggi costanti, il team medico ha gestito la situazione fino al parto cesareo urgente, reso necessario dalla rottura prematura delle membrane.
I quattro neonati, tre maschi e una femmina, con un peso tra 978 e 1165 grammi, sono stati subito assistiti da una squadra di 16 tra medici e infermieri della Terapia Intensiva Neonatale, che aveva predisposto ogni dettaglio per garantire la massima sicurezza.
Il supporto tempestivo ha permesso di stabilizzare i piccoli, che non hanno avuto complicazioni gravi: nessuna infezione, nessuna necessità di trasfusioni né problemi neurologici. Dopo circa 50 giorni di ricovero, tutti e quattro sono stati dimessi e hanno potuto fare ritorno a casa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10502105
Positano. Il tempo passa, ma ci sono persone che sanno restare sempre giovani nell'anima. Gesualda Buonocore, per tutti semplicemente Lalla, è una di queste. Nata nel 1974, ieri, 30 aprile 2025, ha spento 51 candeline sulla sua torta, circondata dall'affetto della sua splendida famiglia e dalla magia...
Patrizia Nocera e Fedele De Agostinis, rispettivamente 43enne e 46enne, entrambi salernitani, hanno coronato il loro sogno di diventare genitori dopo ben 9 anni di attesa. In passato, infatti, la donna era stata sottoposta a 19 interventi chirurgici e a diversi tentativi di fecondazione assistita, che...
A cinque anni dalle emozionanti Nozze di Diamante, Maria Irace e Federico Pontecorvo scrivono un nuovo, prezioso capitolo della loro storia d’amore: domani celebrano 65 anni di matrimonio, le Nozze di Platino, simbolo di una rarità e di una solidità che solo un amore autentico e profondo sa raggiungere....
Un matrimonio speciale ha commosso l'intera comunità ospedaliera del Santa Maria della Misericordia di Perugia. Alessandro, ricoverato presso la Terapia Intensiva cardio-toraco-vascolare diretta dal dottor Fabio Gori, ha scelto di suggellare la sua promessa d'amore alla compagna di una vita, Maria Grazia,...
Ci sono legami che nascono all’inizio di un viaggio e crescono nel tempo con spontaneità, affetto e condivisione. Uno di questi è quello che unisce Valentina Esposito a Positano Notizie. Quando il nostro progetto editoriale vide la luce nel giugno del 2018, Valentina aveva appena 8 anni e con il fratello...