Tu sei qui: Echi e FavilleGelsomina Gambardella Vuilleumier: il cuore pulsante di Villa Cimbrone, tra vip, orti e tradizioni
Inserito da (Admin), giovedì 24 ottobre 2024 18:20:04
Quasi non si crede che Gelsomina Gambardella Vuilleumier, per tutti signora Mimma, abbia 95 anni - ne farà 96 a dicembre - e che, nonostante la sua età, continui a gestire con passione e dedizione uno dei luoghi più incantevoli della Costiera Amalfitana: Villa Cimbrone, a Ravello. Con il suo sguardo vivace e la conversazione sempre brillante, è il cuore pulsante di una struttura che ospita celebrità da ogni parte del mondo.
Nata da una famiglia di agricoltori e sposata con Marco Vuilleumier, celebre per aver riportato Villa Cimbrone ai fasti di un tempo, Mimma ha attraversato decenni di storia e aneddoti memorabili. Tra i suoi racconti spicca quello del giorno in cui suo marito si trovò davanti Gianni Agnelli, che, senza un soldo per il biglietto, fece amicizia con l'allora custode dei giardini.
La storia di Villa Cimbrone, risalente al XIV secolo, venne rivitalizzata nel 1904 da Lord Ernest William Beckett, secondo barone Grimthorpe, che ne fece un luogo d'ispirazione per letterati e artisti come Virginia Woolf e D. H. Lawrence. Nel corso degli anni, la villa ha accolto ospiti illustri come Greta Garbo, Totò, Humphrey Bogart e, più recentemente, Hillary Clinton.
Mimma, nonostante l'età, è ancora attivissima nella gestione della villa, e supervisiona persino la produzione delle conserve di pomodoro dal suo orto, che continuano a deliziare familiari e ospiti. La sua cucina è celebre: dalle marmellate di petali di rosa colti all'alba, alla sua personale versione delle "Uova alla neve", piatto che richiama la raffinata "Ile flottant" tanto amata dal Lord inglese.
Oggi, Villa Cimbrone continua a essere un punto di riferimento mondiale grazie anche all'impegno dei figli e dei nipoti, che stanno guidando un delicato passaggio generazionale. Jasmine, Marco, Raimondo e Francesca sono già coinvolti nella gestione della struttura, portando avanti con orgoglio il lavoro della nonna.
Come sottolinea Giorgio Vuilleumier, uno dei sei figli di Mimma, "La bellezza è una medicina per l'anima." E la bellezza di Villa Cimbrone, tra i suoi giardini mozzafiato e l'accoglienza calorosa della famiglia Vuilleumier, continua a essere una meta ambita per chi cerca riservatezza e fascino senza tempo.
Mimma non ha mai smesso di camminare tra i fiori del suo amato giardino, né di raccontare le storie dei tanti personaggi che hanno attraversato la storia di Villa Cimbrone, una storia che continua a scrivere giorno dopo giorno.
Fonte: Il Messaggero
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104916108
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Un raggio di sole ha illuminato di gioia nuova una famiglia. Nella mattinata di oggi, martedì 12 agosto, presso l'ospedale "De Luca e Rossano" di Vico Equense, è venuta alla luce Vittoria Ferraro, primogenita di Luigi e Serena Di Palma, colmando di felicità e amore i cuori di mamma e papà. A casa, impazienti...
Giorgia Bove orgoglio di Tramonti. A soli 16 anni, la giovane ha conseguito il diploma di maturità classica con il massimo dei voti e la lode. Si tratta dell'unico caso in Campania nel 2025 di diploma anticipato con un simile livello di eccellenza. A margine del consiglio comunale del 30 luglio 2025,...
Ha compiuto 100 anni la signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per celebrare questo importante traguardo, il sindaco Paolo Vuilleumier ha voluto omaggiarla a nome dell'Amministrazione comunale...
All'Università degli Studi di Salerno, la studentessa Valeria Quaranta ha conseguito la laurea in Matematica e quella in Ingegneria Informatica in due giorni consecutivi. La giovane originaria di Fisciano, infatti, il 28 luglio ha completato il percorso in Matematica, ottenendo il massimo dei voti (110...