Tu sei qui: Echi e FavilleIl Maresciallo Carmine Peccia compie 100 anni, Guardia di Finanza di Campobasso in festa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 20 aprile 2024 11:58:24
Nella mattina di ieri, 19 aprile, presso la sede della Guardia Finanza di Campobasso, si è svolta la cerimonia per il festeggiamento dei 100 anni del Maresciallo in congedo Carmine Peccia.
Presenti il Generale Luca Cervi, il sindaco di Cantalupo nel Sannio Achille Caranci e il consigliere Luigi Peccia, la figlia Anna Colomba e tutti i familiari.
"Carmine Peccia è un esempio di forza e tenacia, patrimonio di tradizioni e di valori autentici per tutta la comunità. - commenta il sindaco Caranci - Affettuosi auguri da parte dell'Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza di Cantalupo nel Sannio".
Conosciuto affettuosamente come "Nonno Carmine" o Mino, si unisce alla lista dei centenari del Molise, confermando ancora una volta la regione come luogo di longevità. Originario di Cantalupo nel Sannio ma con il cuore a Campobasso, Carmine ha avuto una ricca di esperienze. Dopo aver preso parte alla Seconda guerra mondiale ed essere stato prigioniero in Germania, si è sposato ed è emigrato negli Stati Uniti negli anni '50 per avviare un'attività familiare. Tuttavia, la nostalgia per l'Italia lo ha portato a tornare dopo dodici anni. In patria, ha lavorato come finanziere presso la dogana del porto di Napoli e successivamente come geometra negli Uffici del Catasto del Comune di Isernia.
Appassionato di tecnologia, Carmine ha abbracciato con successo l'uso del PC, dello smartphone e del tablet anche in età avanzata, abbandonando la sua fedele macchina da scrivere. Grande tifoso del Campobasso, segue con entusiasmo le partite della squadra, recandosi allo stadio quando possibile per tifare "Forza Lupi".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10858102
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Un raggio di sole ha illuminato di gioia nuova una famiglia. Nella mattinata di oggi, martedì 12 agosto, presso l'ospedale "De Luca e Rossano" di Vico Equense, è venuta alla luce Vittoria Ferraro, primogenita di Luigi e Serena Di Palma, colmando di felicità e amore i cuori di mamma e papà. A casa, impazienti...
Giorgia Bove orgoglio di Tramonti. A soli 16 anni, la giovane ha conseguito il diploma di maturità classica con il massimo dei voti e la lode. Si tratta dell'unico caso in Campania nel 2025 di diploma anticipato con un simile livello di eccellenza. A margine del consiglio comunale del 30 luglio 2025,...
Ha compiuto 100 anni la signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per celebrare questo importante traguardo, il sindaco Paolo Vuilleumier ha voluto omaggiarla a nome dell'Amministrazione comunale...
All'Università degli Studi di Salerno, la studentessa Valeria Quaranta ha conseguito la laurea in Matematica e quella in Ingegneria Informatica in due giorni consecutivi. La giovane originaria di Fisciano, infatti, il 28 luglio ha completato il percorso in Matematica, ottenendo il massimo dei voti (110...