Tu sei qui: Echi e FavilleIstituto penitenziario di Secondigliano, ecco i due primi detenuti laureati
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 5 aprile 2023 10:34:36
Sessione di laurea triennale particolarmente emozionante, quella tenutasi lo scorso 3 aprile nella palestra dell'Alta Sicurezza dell'Istituto penitenziario "Pasquale Mandato" di Secondigliano. I due detenuti che hanno discusso la tesi in Scienze e tecniche erboristiche sono i primi, tra gli iscritti al Polo Universitario Penitenziario della Federico II, a concludere un percorso di studi interamente seguito in carcere.
I neo dottori hanno, infatti, anche effettuato il tirocinio all'interno della farmacia del Centro clinico. Per sottolineare l'importanza dell'evento, il rettore dell'ateneo napoletano, Matteo Lorito ha voluto presiedere la commissione composta, tra gli altri, dalla prorettrice Rita Mastrullo, dalla direttrice del dipartimento di Farmacia Angela Zampella, dalla presidente della Scuola di Medicina Maria Triassi e dalla delegata del rettore per il Polo universitario penitenziario Maria Rosaria Santangelo. Relatore dei laureandi Mariano Stornaiuolo, docente di biologia applicata.
La presenza di metalli pesanti negli olii prodotti nella Terra dei fuochi è stato il tema trattato in una delle tesi, mentre nell'altra si è analizzata la possibile introduzione nelle nostre colture di una pianta proveniente dalla Cina. Argomenti affrontati in maniera approfondita dai due studenti, che hanno riportato una votazione di 105 e di 110 e che sono ora determinati a conseguire la laurea magistrale.
I componenti della commissione hanno indossato toghe confezionate dai detenuti del laboratorio interno all'istituto penitenziario, altra iniziativa che racconta un carcere impegnato nel tracciare percorsi inclusivi.
"Oggi si è realizzato il sogno di vedere laureati i nostri detenuti che hanno dimostrato che cambiare si può e si deve" è stato l'emozionato commento della direttrice del carcere Giulia Russo a margine della seduta di laurea.
Il Polo universitario penitenziario della Federico II comprende 11corsi attivi e conta 96 iscritti dai25 ai 60 anni, di cui 5 donne. "Penso che queste due persone che si sono laureate mandino davvero un segnale a tutti - ha dichiarato il rettore Matteo Lorito - che in questi istituti di pena si può studiare e si può uscire come dottori per affrontare una nuova vita".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10705108
Nella giornata di ieri, 8 dicembre, il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, ha celebrato il centenario di Rosa Avitabile, sottolineando l'importanza di questo traguardo come una "vera Benedizione del Signore". Il primo cittadino, oltre a recarsi nell'abitazione della signora e conferirle una targa per...
Positano, 1974! Non è sfuggita l'occasione ai nati in questo anno per ritrovarsi e celebrare insieme un traguardo significativo: i 50 anni. La classe 1974 di Positano ha colto l'opportunità per riunirsi venerdì sera, 29 novembre, e festeggiare l'anno del loro nascita con una gioiosa festa danzante presso...
Oggi, 24 novembre 2024, è un giorno speciale per Positano: Paola e Fabio Fusco, gemelli positanesi doc, celebrano il loro 52° compleanno. Nati nel 1972, anno che ha segnato eventi epocali come l'inizio della missione Apollo 17 e l'affermarsi del cinema italiano con "Il Padrino" i due fratelli incarnano...
Baldassarre Stinga, conosciuto da tutti come Aldo, raggiunge oggi il traguardo dei suoi "primi 78 anni" e festeggia circondato dall'affetto dei suoi cari. L'imprenditore, che da oltre 50 anni colora Positano con le sue creazioni floreali, è diventato un simbolo di bellezza e passione per il verde, facendo...
Carmela Santese, una delle cittadine più longeve di Battipaglia, ha celebrato nelle scorse ore il suo centesimo compleanno circondata dall'affetto di figli, nipoti e pronipoti. Il compleanno è stato festeggiato con una cerimonia che ha visto la partecipazione di familiari e amici, tutti uniti per rendere...