Tu sei qui: Economia e TurismoIncertezza ripartenza turistica, "Bloomberg" osserva: «In Italia burocrazia e clientelismo soffocano economia»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 16 aprile 2021 15:22:49
L'incertezza della ripartenza turistica in Italia fa parlare anche le testate internazionali, come la newyorkese Bloomberg.
In un articolo firmato da Rachel Sanderson, si analizza il ritardo del Belpaese rispetto alle sue rivali mediterranee, Grecia e Spagna, nella corsa per salvare la stagione turistica estiva.
Secondo l'articolista, «l'approccio del primo ministro Mario Draghi di vaccinare gli anziani e i fragili è moralmente giusto, ma è una strategia rischiosa dal punto di vista economico».
Infatti, afferma, gli americani «sono riluttanti a prenotare, perché non sanno quando l'Italia riaprirà e se sarà sicura».
Invece, «è tutto molto diverso in Grecia, che ha iniziato le pause pilota per i visitatori stranieri come test per l'apertura questa estate. Almeno 69 isole greche saranno completamente vaccinate entro la fine di aprile. In Spagna, le città turistiche Madrid e Barcellona sono rimaste aperte durante la pandemia».
E se il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato di voler immunizzare prima le isole e le località turistiche, il commissario per l'emergenza Figliuolo ha replicato che così non va fatto.
Perciò, Bloomberg commenta: «È pienamente giustificato dare la priorità in questo modo, anche se è una vera scommessa. La prospettiva che il paese perda turisti redditizi sta già alimentando le tensioni sociali e politiche. I proprietari di ristoranti a Roma si sono scontrati con la polizia la scorsa settimana fuori dal parlamento per il blocco».
Nonostante, il nobile intento del premier, racconta, in Italia ci sono ancora anziani e fragili da vaccinare, perché sorpassati da chi ne aveva meno diritto.
Secondo la testata newyorkese: «Perché l'Italia abbia qualche possibilità di rilanciare la sua economia post-pandemia, deve annullare la burocrazia e il clientelismo che soffocano la sua economia».
Leggi anche:
Ripartenza, Sileri annuncia «riaperture ristoranti di sera dal 1° maggio, ma in modo graduale»
«Vaccinare per riaprire. Stiamo guardando al futuro», Draghi è fiducioso per la stagione turistica
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100013104
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...