Ultimo aggiornamento 44 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoMar Rosso, Bankitalia: "Rischi per import e filiera moda"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

bankitalia, mar rosso, tratte, inflazione, houthi

Mar Rosso, Bankitalia: "Rischi per import e filiera moda"

Dal bollettino economico dell'Istituto di via Nazionale focus sulle crisi conseguenti ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 gennaio 2024 19:22:13

Il conflitto in Ucraina con la conseguente crisi energetica, la crisi in Medio Oriente con il Mar Rosso che diventa una tratta commerciale difficile da attraversare per gli attacchi Houthi, sono tutte criticità che portano a delle conseguenze.

Conseguenze che anche l'Italia, seppur lontana dal conflitto, paga e pagherà.

Lo si evince dal bollettino economico della Banca d'Italia, con il governatore Fabio Panetta che, qualche giorno fa, ha descritto, anticipandone alcuni numeri, come si stia andando verso una "fase di rallentamento della crescita europea e italiana".

Dopo un buon inizio infatti l'economia del nostro paese nell'ultimo scorcio dell'anno ha visto una crescita "quasi nulla".

Saranno deboli invece gli investimenti, un elemento decisivo per una crescita sostenibile e duratura, a causa anche dei costi dei finanziamenti.

Tornando ai conflitti, nel focus dedicato al tema, la Banca d'Italia rileva come il trasporto navale in quelle acque riguardi quasi il 16% delle importazioni italiane di beni in valore: qui transita una larga parte degli acquisti di beni dalla Cina (secondo mercato di approvvigionamento del nostro paese dopo la Germania), dalle altre economie dell'Asia orientale e dai paesi del Golfo Persico esportatori di materie prime energetiche oltre che di petrolio greggio e raffinato e per quelle di prodotti metalmeccanici.

Non solo in questa tratta passa poi un terzo delle importazioni italiane nella filiera della moda.

Per fortuna le nostre esportazioni, che sono in ripresa, scelgono altre strade: solo il 7% passa per il Canale di Suez e il Mar Rosso.

L'inflazione, se il blocco non si aggraverà, per Via Nazionale (e per la Bce) dovrebbe rimanere, invece, sotto controllo nel nostro paese.

 

Fonte foto: Foto diFreddydaPixabay e Foto di 3844328 da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Stock<br />&copy; Foto di 3844328 da Pixabay Stock © Foto di 3844328 da Pixabay

rank: 103910105