Tu sei qui: Economia e TurismoRabbia tra i lavoratori stagionali del turismo, nucleo Costiera Amalfitana: “Noi paghiamo le tasse, ma non siamo considerati“
Inserito da (Maria Abate), martedì 12 maggio 2020 16:22:43

C'è tanta rabbia tra i Lavoratori Stagionali della Costiera Amalfitana. Non solo sono in balia dell'incertezza sul proprio futuro lavorativo, ma una cospicua schiera di essi è stata esclusa sia dagli aiuti statali che da quelli regionali perché, pur risultando a tempo determinato per la stagione estiva, difettano della qualifica "stagionale" nella propria posizione INPS. Ciò ha determinato la mancata assegnazione del bonus governativo di 600 euro per il mese di marzo, e rischia di escluderli anche per i mesi successivi, nonché dall'analoga misura (300 euro per 4 mensilità) disposta dalla Regione e riferita ai medesimi requisiti. Vi sono poi lavoratori stagionali che non afferiscono formalmente al settore "turismo", ma il cui lavoro è strettamente connesso con le attività turistiche (commessi di negozio assunti per la sola stagione estiva, e analogamente operatori delle aziende di trasporto assunti per l'estate nei punti vendita/informazioni).
Nonostante la Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana abbia sottoposto al Governo tali problematiche, molti stagionali sono stati lasciati a se stessi.
Ieri, il direttivo del nucleo locale è stato ricevuto dal Sindaco di Amalfi Daniele Milano, che ha garantito pieno sostegno agli stagionali e ha promesso che, assieme agli altri sindaci della Costiera, avrebbe fatto leva sulle forze politichegovernative e regionali per tutelare tutta la categoria di lavoratori rimasti senza alcuna forma di sussidio.
"I lavoratori del Turismo della Costiera Amalfitana, in questo momento non si sentono tutelati dalle misure adottate dal Governo rispetto all'emergenza Covid-19 e privati di salario, si trovano a far fronte a problemi grossi di vivibilità. Non sono stati abbuonati - però - i fitti, le tasse, che con sforzo, continuiamo a pagare", ha detto a Positano Notizie Eva Anastasio Torre, una dei responsabili dell'operativo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105417107
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...