Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo a rischio in Costa d’Amalfi, l’Assessore regionale Matera: «Con strategia adeguata ne usciremo»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 aprile 2020 16:26:38
Salvaguardare la salute dei cittadini e rimettere in moto l'economia per salvare un settore, quello del turismo, letteralmente in ginocchio. Sono questi gli obiettivi su cui la Regione Campania è al lavoro, come afferma l'assessore al Turismo Corrado Matera, intervistato da Erika Noschese per "L'Ora di Cronache" oggi in edicola.
«Stiamo cercando di definire insieme al governo - ha detto - una strategia complessiva. E' chiaro che il turismo va affrontato nella sua interezza, per cui stiamo interloquendo quotidianamente con il ministero per cercare di affrontare i diversi problemi che ci sono stati sottoposti dalle varie associazioni di categoria».
«La questione del turismo, è chiaro, non si risolve in 24 ore perciò è necessario definire una strategia e cercare di capire in che modo poter ripartire. In virtù del lavoro fatto, nel momento in cui si definisce una strategia complessiva che parte da regole certe e da ragionamenti che vanno ad azioni mirate, sono convinto che possiamo uscire da questo brutto momento», ha affermato.
Quindi, un commento sul plexiglass in spiaggia per "salvare" l'estate. «Se dovesse essere necessario è un conto, se invece ci sono situazioni alternative è un altro. In queste ore, stiamo lavorando per trovare la soluzione migliore che garantisca la salute dei cittadini. Tutto quello che si fa viene confrontato anche da tecnici che suggeriscono le soluzioni migliori per raggiungere entrambi gli obiettivi».
«Noi abbiamo un obiettivo: guardare la situazione generale, evitare che tutto possa precipitare ma, nello stesso tempo, creare una condizione per mettere in moto l'economia. La cosa peggiore che può succedere è che si mette in campo un'azione e dopo pochi mesi siamo punto e a capo», ha detto.
Riguardo alla Costiera Amalfitana, che vive di turismo internazionale, la situazione è abbastanza delicata, «ci sono difficoltà per entrare ed uscire, non solo nel nostro Paese. Il problema è che oggi dobbiamo ragionare azioni soprattutto per quanto riguarda il discorso dell'Italia, il turismo di prossimità, per quello che è praticabile».
«Per come oggi è la situazione, noi non abbiamo la certezza che - casomai dovessimo uscirne - gli altri Paesi permetteranno ai cittadini di spostarsi, per cui è chiaro che l'evoluzione delle cose in Costiera Amalfitana, a Capri, a Sorrento - che sono aree a turismo maturo che si sono caratterizzate per la grande capacità, qualità e professionalità e che hanno dato forza alla Campania anche sul turismo straniero - è una cosa che ad oggi non possiamo ancora prevedere», ha detto l'assessore regionale.
«Dopo aver gestito l'emergenza, c'è la fase due, estremamente delicata perché da un lato dobbiamo contenere e dall'altro dobbiamo far ripartire l'economia e si sta lavorando proprio su questo. Trovare la soluzione che dà più certezze, che ci permette di ripartire evitarndo che tutto possa crollare, è vitale perché ci sono zone, come la Costiera Amalfitana in cui il turismo è centrale; non è solo l'albergo, ma tutta la filiera collegata all'arrivo del turista ed è un ragionamento complessivo che va fatto. In alcuni casi, un intervento mirato su qualcosa avrebbe potuto risolvere il problema ma il caso nostro merita un'attenzione più approfondita», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10379100
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...