Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, un anno di Governo Meloni: Santanchè soddisfatta dei risultati raggiunti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 21 ottobre 2023 09:20:41
Le azioni che il ministero del Turismo ha portato a termine nel primo anno di mandato sono molteplici, e vanno nell'ottica, fortemente voluta dal ministro Daniela Santanchè, di dotare il comparto di una visione industriale. L'obiettivo, condiviso col governo Meloni, è quello di accrescere l'attrattività, la competitività e la resilienza di un settore ritenuto strategicamente ed economicamente centrale per la Nazione; prova ne è il dato economico complessivo delle risorse liberate dal ministero che superano i 2 miliardi di euro.
In termini di lavoro e formazione, gli interventi del Mitur seguono la direzione intrapresa dall'esecutivo che, partendo da una riforma attesa da anni come quella delle guide turistiche - che sta per essere licenziata dal Parlamento -, ha proseguito con la detassazione delle mance, il fondo da 21 milioni di euro destinati al potenziamento del livello professionale dell'offerta turistica e il bonus estate con trattamento integrativo del 15% per gli occupati del settore - che si traduce in un aumento di circa 500 euro in busta paga - contribuendo, insieme, a incrementare l'appetibilità della carriera e degli sbocchi lavorativi nel mercato del turismo.
Fondamentali sono stati i provvedimenti finalizzati alla crescita e allo sviluppo del comparto: dal miliardo e 380 milioni del Fri-tur destinato alle imprese turistiche, sino ai 500 milioni del Fondo tematico Bei; dai 200 milioni per gli impianti di risalita e innevamento artificiale - il cui inserimento nella legge di Bilancio è stato una novità assoluta - ai 39 milioni per le agenzie di viaggio e i tour operator; dai 34 milioni per la promozione e la valorizzazione dei piccoli Comuni a vocazione turistica, ai 25 milioni dedicati al turismo sostenibile, sino ad arrivare al recente stanziamento di 4,5 milioni di euro per i cammini religiosi, che vanno ad aggiungersi alle risorse destinate al turismo lento.
Altro capitolo importante è quello inerente alla promozione dell'Italia come destinazione turistica. Con l'innovativa campagna, concepita principalmente per i mercati esteri, "Open to meraviglia" - incentrata sulla figura della Venere di Botticelli nei panni di virtual influencer - e la riassegnazione al dicastero delle competenze sulla piattaforma Italia .it, si vuole sostenere il comparto con strategie di promozione mirata e geolocalizzata.
Un'attività di promozione che, in virtù della fattiva e proficua collaborazione tra Mitur ed Enit, si è tradotta in concrete strategie di comunicazione a supporto delle zone turistiche colpite da gravi eventi calamitosi. In tal senso, l'apposita campagna "#ThisisIschia" è stata indirizzata al rilancio del turismo nell'isola in seguito alla frana di Casamicciola. Allo stesso modo, il dicastero ha prontamente lanciato una campagna a sostegno dell'Emilia-Romagna, in seguito all'alluvione abbattutasi sulla Regione nel maggio 2023.
Non solo campagne promozionali: il ministero, infatti, è intervenuto a tutela del settore turistico nelle situazioni altamente emergenziali anche stanziando l'importante somma di 55 milioni di euro per venire incontro ai territori colpiti dall'emergenza climatica: 30 milioni di euro sono stati indirizzati alle imprese situate nelle Regioni della dorsale appenninica - danneggiate dall'emergenza neve dell'inverno 2022-2023 -, altri 10 milioni sono stati destinati all'Emilia-Romagna, e, infine, ulteriori 15 milioni di euro sono stati individuati per la Sardegna e la Sicilia - snodi cruciali dei flussi turistici in Italia -, duramente colpite dagli incendi della scorsa estate.
Inoltre, il ministero ha mostrato una spiccata sensibilità riguardo ai temi del sociale, dando vita alla prima rete degli alberghi solidali per le donne vittime di violenza, contando sulla partecipazione delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, attraverso l'iniziativa "Qui non sei sola" realizzata in collaborazione con il ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità.
Guardando all'immediato futuro, il Mitur ha gettato le basi per una solida e strutturata pianificazione delle prossime politiche da attuare, adottando il Piano strategico del turismo 2023-2027, ossia il primo piano industriale dedicato interamente al settore: un faro che può guidare l'operato del ministero in un'ottica orizzontale e partecipata multilivello che prevede l'attivo coinvolgimento degli operatori e degli Enti locali.
Ma l'attività del ministero si è svolta anche in una dimensione internazionale. Ne è principale testimonianza la recente missione commerciale in Corea del Sud e in Cina - guidata dal ministro Santanchè e un'alta rappresentanza di aziende italiane del settore -, che ha costituito un'importante occasione per cementare le relazioni internazionali tra l'Italia e l'Asia Orientale, arrivando a potenziare la già attiva collaborazione in ambito turistico e, più in generale, economico tra le Nazioni coinvolte.
"Abbiamo lavorato intensamente soprattutto per ridare centralità a un comparto che è strategico per il tessuto economico e sociale della Nazione, e questo lo stiamo facendo innanzitutto cambiando l'approccio con i portatori d'interesse, individuando nella condivisione e nel dialogo i cardini sui quali impernare il lavoro, prendendo decisioni, dopo aver ascoltato ed esserci confrontati con gli operatori di settore.
Abbiamo l'ambizione di portare il turismo a essere il primo contributore della ricchezza nazionale, un risultato possibile perché già oggi vale, nel suo insieme, il 13% del Pil nazionale. Per fare questo dobbiamo liberare le energie del turismo, affrancarlo da una visione marginale e renderlo un'industria, puntando a una fruibilità totale del territorio italiano, valorizzandone il patrimonio, ma soprattutto andando oltre i classici schemi di offerta legata alla stagionalità. Questa è la visione che vogliamo fornire al turismo italiano, che deve essere non più una parte residuale, con una concezione desueta del mercato, ma deve diventare protagonista mondiale, moderno e capace di cogliere, e vincere, le sfide del futuro. La prossima tappa di questo viaggio sarà il Forum internazionale del turismo che si terrà a Baveno il 24 e il 25 novembre, dove - insieme a tutti gli operatori, gli stakeholder, gli amministratori locali e i colleghi di governo - faremo il punto della situazione e ci proietteremo verso le azioni che il prossimo anno permetteranno al turismo di decollare". Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè commentando il primo anno di governo Meloni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10618106
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...