Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa ricorda Beato Giuseppe Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993. Meteo: sereno. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), venerdì 21 ottobre 2022 06:47:04
Don Giuseppe Puglisi nacque a Brancaccio un quartiere di Palermo il 15 settembre 1937 da Carmelo, calzolaio, e Giuseppa Fana, sarta. Entrò nel seminario diocesano di Palermo nel 1953 e venne ordinato sacerdote dal cardinale Ernesto Ruffini nel 1960. Nel 1961 venne nominato vicario cooperatore presso la parrocchia del SS.mo Salvatore nella borgata di Settecannoli sempre a Palermo, e dal 27 novembre 1964 operò anche nella vicina chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi a Romagnolo.
Il 29 settembre 1990 venne nominato parroco a San Gaetano, a Brancaccio, e dall’ottobre del 1992 assunse anche l’incarico di direttore spirituale del corso propedeutico presso il seminario arcivescovile di Palermo. Il 29 gennaio 1993 inaugurò a Brancaccio il centro "Padre Nostro", che divenne il punto di riferimento per i giovani e le famiglie del quartiere.
Giuseppe fu sempre attivo nel suo quartiere per rivendicare i diritti civili della borgata, denunciando collusioni e malaffari e subendo minacce e intimidazioni. Venne ucciso dalla mafia in piazzale Anita Garibaldi 5, il giorno del compleanno, 15 settembre 1993. La salma fu tumulata presso il cimitero di Sant’Orsola, nella cappella di Sant’Euno e ad aprile 2013 la salma fu poi traslata nella cattedrale di Palermo.
La sua attività pastorale costituì il movente dell’omicidio, i cui esecutori e mandanti mafiosi furono arrestati e condannati con sentenze definitive fatto che spinse subito i fedeli al riconoscimento del martirio che avvenne nel dicembre del 98 ad opera del Cardinale Salvatore De Giorgi. Fu beatificato il 25 maggio 2013 al "Foro Italico Umberto I" di Palermo.
A Positano e in Costiera Amalfitana avremo una giornata serena con le temperature in leggero calo. Al mattino tempo soleggiato con nubi quasi del tutto assenti. Temperature minime in diminuzione. Nel pomeriggio ancora prevalenza di sole, a parte qualche velatura in Campania e nel nord della Puglia e poche nuvole sparse in Calabria. Temperature massime in leggero calo, tranne in Puglia. Venti deboli meridionali. Mari calmi o poco mossi.
Ucraina, consigliere di Zelensky: "Berlusconi è sotto l'effetto della vodka russa"
Energia, Draghi: "Dobbiamo adottare misure che incidano subito sui prezzi"
Napoli, i Nas e l'Asl chiudono l'Antica Pizzeria Brandi
Ravello, 76enne di Conca dei Marini si perde in una zona impervia: interviene il Soccorso Alpino
Roma, 18enne travolto e ucciso da un’auto. La conducente era positiva ai test per alcol e droga
Gran Bretagna, Liz Truss si è dimessa: è stata premier per soli 45 giorni
I nonni devono mantenere nipoti se genitori non possono: la sentenza della Cassazione
Scompaiono dopo serata in discoteca a Verona, trovati morti Sofia e Francesco
Imperia, ragazzi in scooter beccati con il "Wax": si tratta della droga più in voga tra i giovani
A Positano una lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche: grande partecipazione
Abbandonati in un sacchetto di carta chiuso: cuccioli salvati dai carabinieri nell'Avellinese
Anziano viene derubato del borsello, poi accusa malore e muore: tragedia a Napoli
Governo, Giorgia Meloni: «Con noi l'Italia non sarà mai l'anello debole dell'Occidente»
La Chiesa ricorda Santa Maria Bertilla Boscardin. Meteo: soleggiato. Good Morning Maiori
Fonte:Santodelgiorno.it
Meteo:Meteo.it
Foto Positano: Cristina D'Aiello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10312104
Santa Alessandra è citata oggi nel Martirologio Romano come una delle sette Sante insieme a Claudia, Eufrasia, Matrona, Giuliana, Eufemia e Teodosia. Anche se il gruppo di martiri non era folto, la sua compattezza era bellissima. Il loro martirio fu pubblico e clamoroso, poiché tutte insieme furono martirizzate...
Il 19 marzo la Chiesa Cattolica celebra la solennità di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria e patrono della Chiesa universale. San Giuseppe è il più grande dei Santi che la Chiesa veneri dopo la SS. Vergine. La sua vita sublime rimase nascosta e sconosciuta: nessuno storico scrisse le sue memorie,...
San Cirillo di Gerusalemme nacque nel 314 e dedicò la sua vita alla difesa della fede cristiana. Fu consacrato sacerdote da San Massimo, vescovo di Gerusalemme, e si dedicò alla predicazione e alla scrittura di catechismi. Dopo la morte di San Massimo, San Cirillo fu eletto suo successore come vescovo...
San Patrizio nacque in Scozia da famiglia agiata e pii genitori. Fu poi condotto schiavo in Irlanda, dove subì molte sofferenze ma fu plasmato dalla grazia del Signore per la sua missione. Dopo essere stato ordinato diacono, sacerdote e vescovo, evangelizzò l'Irlanda, anche se subì persecuzioni e carcere....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.