Tu sei qui: Good newsLa Chiesa Cristiana festeggia oggi il Corpus Domini. Meteo: sereno o poco nuvoloso. Good Morning News
Inserito da (Admin), domenica 11 giugno 2023 08:06:25
La ricorrenza deve le sue radici nell'ambiente della Gallia belgica grazie alle rivelazioni della Beata Giuliana di Retìne priora nel Monastero di Monte Cornelio a Liegi che nel 1208 vide durante un'estasi il disco lunare risplendente di luce candida, deformato però da un lato da una linea rimasta in ombra: da Dio intese che quella visione significava la Chiesa del suo tempo, che ancora mancava di una solennità in onore del SS. Sacramento. Il direttore spirituale della beata, il Canonico di Liegi Giovanni di Lausanne, ottenuto il giudizio favorevole di parecchi teologi in merito alla suddetta visione, presentò al vescovo la richiesta di introdurre nella diocesi una festa in onore del Corpus Domini. La richiesta fu accolta nel 1246 e venne fissata la data del giovedì dopo l'ottava della Trinità.
Tuttavia nel 1262 salì al soglio pontificio, col nome di Urbano IV, l'antico arcidiacono di Liegi e confidente della beata Giuliana, Giacomo Pantaleone. Ed è a Bolsena, proprio nel Viterbese, la terra dove è stata aperta la causa suddetta che in giugno, per tradizione si tiene la festa del Corpus Domini a ricordo di un particolare miracolo eucaristico avvenuto nel 1263.
Si racconta che un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dir messa a Bolsena ed al momento dell'Eucarestia, nello spezzare l'ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall'ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico e alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina.
Venuto a conoscenza dell'accaduto Papa Urbano IV istituì ufficialmente la festa del Corpus Domini estendendola dalla circoscrizione di Liegi a tutta la cristianità. La data della sua celebrazione fu fissata nel giovedì seguente la prima domenica dopo la Pentecoste (60 giorni dopo Pasqua). Così, l'11 Agosto 1264 il Papa promulgò la Bolla "Transiturus" che istituiva per tutta la cristianità la Festa del Corpus Domini dalla città che fino allora era stata infestata dai Patarini i quali negavano il Sacramento dell'Eucaristia.
Cu 'o tiempo e ccu 'a paglia s'ammósciano 'e ffiche.
Con la calma, il tempo e la perseveranza si ottiene ciò che si desidera.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata da temperature in leggera diminuzione, cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino nuvolosita' irregolare con qualche rovescio inizialmente nel Foggiano e tendenza a fine mattina ai primi rovesci nelle zone interne su Irpinia, Lucania, Murge e Sila. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio aumenta l'instabilita' con sviluppo di rovesci o temporali sparsi nelle zone interne e montuose, in locale sconfinamento fino alle coste sull'alto Ionio. In serata qualche scroscio possibile nel Reggino. Temperature massime quasi stazionarie, non oltre i 26-28 gradi. Venti per lo piu' nord-occidentali, fino a moderati sul basso Adriatico che sara' da poco mosso a localmente mosso; raffiche nelle aree temporalesche. Calmi o poco mossi gli altri mari.
La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,51-58
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».
Parola del Signore.
Finale Champions, Manchester City batte l'Inter 1-0. Inzaghi: "Orgoglioso dei ragazzi"
Robbie Williams sbarca a Positano, i video virali pubblicati dalla moglie Ayda /foto
Sequestro nave cargo, i sequestratori: "Non volevamo essere rimpatriati"
Incidente aereo in Colombia, ritrovati vivi 4 bambini a Bogotà. Forze speciali: "Miracolo"
Ravello, diserbo stradale: vietata la sosta dal 12 al 15 giugno /CALENDARIO
Michela Lombardi dialoga con lo scrittore Andrea Cosimini
Napoli, tutto pronto per l'edizione 2023 di "Una Pizza per l'Estate"
I "Salotti letterari" di ..incostieraamalfitana.it proseguono il 12 giugno a Minori
Salerno, pusher arrestato in flagranza di reato
Nuovo Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, 13 giugno la presentazione del progetto al Teatro Augusteo
Salerno, un anno di attesa per una Tac alla cornea al "Ruggi": l'odissea di un 59enne
Oltre 25 milioni di prodotti non in regola, scattano i sequestri in due locali nel Salernitano
Vicenza, dopo 80 anni la signora Maddalena riceve la cartolina del padre internato in Germania
Guasto idrico a Ravello, 12 giugno via Repubblica e via Boccaccio senz'acqua per lavori
Morto a soli 62 anni Pier Francesco Forleo, dirigente Rai e marito della figlia di Mara Venier
Maiori, dal 16 giugno inizia il "Children Festival": tra teatro, sport e laboratori
Omicidio Giulia Tramontano, primi risultati autopsia: 37 coltellate e nessun segno di difesa
Aperte le iscrizioni per il Ravello Summer Camp 2023
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108239105
Sigfrido Ranucci, volto amatissimo del giornalismo d'inchiesta italiano e conduttore di Report, ha annunciato con entusiasmo la sua candidatura tra i finalisti del premio internazionale e itinerante "Visioni", promosso dal Comitato Scientifico del Festival dell'Italiano (Siena, Firenze, Grosseto). Un...
ANCONA - Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2025, un’operazione della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Ancona ha portato all’arresto di due ladri colti sul fatto mentre svaligiavano una gioielleria del centro città. L’intervento si è svolto intorno alle 4 del mattino, quando una pattuglia in servizio...
di Massimiliano D'Uva C’è un momento, nel frastuono della quotidianità, in cui il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio a ciò che conta davvero: le persone, i gesti, i valori. È quello che è accaduto durante l’evento benefico organizzato per sostenere il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello,...
Una serata che poteva trasformarsi in tragedia si è invece conclusa con un lieto fine grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno. Aris, un setter bianco, era accidentalmente caduto in un canale nella frazione Ogliara, finendo in una zona umida e difficile da raggiungere. Preoccupato...
Momenti di paura per un piccolo cagnolino che, disorientato e visibilmente impaurito, vagava lungo le strade comunali di Biassono (MB), mettendo a rischio la propria incolumità. Il cucciolo, senza una direzione e in preda allo smarrimento, rischiava seriamente di essere investito dai veicoli in transito....